5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. Nella storia della Shoah anche la vicenda degli ebrei allontanati dal “Berchet”

Milano, 12 febbraio 2011 – In occasione del centenario del Liceo Ginnasio Statale "G, Berchet" di Milano, dove insegno tra gli altri anche Don Giussani, gli studenti hanno cercato e ritrovato quarantasei ex studenti, allontanati dalla scuola e cancellati dalle leggi razziali nell’anno scolastico 1938-1939

«Questa è la più bella festa di benvenuto, o meglio dire di bentornato, il più bel modo per accogliere nuovamente, nella grande famiglia composta da tutti gli allievi di ieri e di oggi, i 24 ex studenti ebrei qui riuniti – ha dichiarato, rivolgendosi agli studenti del “Berchet”, il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, portando il saluto dell’Ente alla celebrazione del centenario dell’istituto, durante la quale sono stati consegnati i diplomi di Maturità agli ex studenti ebrei del Regio Liceo Ginnasio costretti ad abbandonare gli studi dopo l’introduzione delle leggi razziali del ’38 –. La storia della tragedia che colpì il popolo ebraico non è circoscrivibile esclusivamente all’orrore rappresentato dall’Olocausto, perpetrato nei campi di sterminio nazisti, ma è scandita da migliaia di storie parallele. Per questa ragione, è vostro grande merito, cari ragazzi, aver dato voce alla storia dei semplici, quella che non trova spazio, spesso, nelle pagine dei libri di testo. Avete dimostrato sensibilità nel raccontare le esperienze dei giovani ebrei che si sono seduti ai banchi della vostra scuola. Si tratta, del resto, di nostri concittadini traditi dal Regime ma non dagli italiani, che, nella stragrande maggioranza, interpretarono le leggi razziali come la prova della sudditanza di Mussolini a Hitler».
Il prossimo appuntamento per i cento anni del liceo sarà il prossimo 15 marzo 2011, all’università Statale, con una tavola rotonda sugli anni Sessanta e Settanta.

Vittorio Aggio

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -