9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Da Milano a New York la 5a Giornata della Lentezza 2011

(mi-lorenteggio.com) Milano, 15 febbraio 2011 – È stata presentata oggi a Palazzo Marino la 5a Giornata Mondiale della Lentezza, manifestazione promossa dall’associazione culturale “L’Arte del Vivere con Lentezza” onlus in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Identità del Comune, in programma il 28 febbraio.

“Vivere con lentezza è un modo per riappropriarsi del proprio tempo e della nostra città – ha commentato l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Identità Alessandro Morelli -. La manifestazione sarà un’occasione per confrontarsi in maniera nuova e curiosa con la storia, la memoria, l’identità, l’arte e l’architettura di Milano: rallentando i nostri ritmi e alzando lo sguardo scopriremo una Milano nuova, fatta di angoli sconosciuti e tesori d’arte e architettonici che spesso ci sfuggono ma che portano con sé intatta l’essenza della nostra città“.

A Milano, la Giornata della Lentezza verrà anticipata a sabato 26 febbraio con una preview tutta dedicata al pubblico milanese. La zona tra piazza San Babila e piazza Duomo si animerà delle più svariate perfomance di strada: dal tradizionale appuntamento con i “vigili della lentezza” muniti di “Passovelox” per multare i passanti frettolosi, alla distribuzione dei “Comandalenti e Comandamori” con esortazione ad applicarne almeno uno durante la giornata, dalla “Maratona Lenta” all’Opera in Strada, dai Giochi di Strada dimenticati di Giorgio Reali, alle dimostrazioni di Tai-Chi.

Lunedì 28 febbraio, invece, la Giornata, dopo l’edizione 2008, torna a New York per una settimana di eventi, come riconoscimento alle politiche adottate dall’amministrazione cittadina per migliorare la qualità della vita dei suoi abitanti. La città sarà premiata nella persona di Adrian Benepe, Commissioner Park and Recreation Department, con una realizzazione del designer Francesco Argenti. Multe ai passanti frettolosi e videointerviste anche per i cittadini della Grande Mela, oltre a iniziative in strada con soste lungo la via per riprendere il gusto del tempo e molte altre attività “lente”, come la performance a Times Square di Liuba, che nel 2003 aveva organizzato una “lenta camminata” per le strade di Milano, o il seminario alla New York University sul tema “Ambiziosi e altruisti, ribelli della lentezza e della felicità”, oppure la passeggiata di 8 miglia lungo l’Hudson River, da South Street Seaport alla 72ma.

Infine, Opera in Strada a Union Square con i giovani cantanti d’Opera del conservatorio Vittadini di Pavia; la regia è a cura del direttore del Teatro Franco Parenti, Andrée Ruth Shammah. Già nel 2008, il Franco Parenti partecipò alla Giornata con una performance di Vittorio Sgarbi che intrattenne da mezzanotte in avanti centinaia di spettatori, leggendo nove canti della Divina Commedia.

28 febbraio 2011: Quinta Giornata Mondiale della Lentezza

 

Da Milano a New York, ecco come le "città lente" interpretano la Giornata

 

L’elenco delle attività sarà man mano disponibile sul sito www.vivereconlentezza.it e sulla sua versione inglese www.goslowbehappy.com, oltre che sui social network facebook, youtube e twitter
@

AGROPOLI (SA) –

BARI –

BARI –

BENEVENTO –

BEREGUARDO (PV)

BITONTO (BA) –

BOLOGNA

BORGONUOVO DI SASSO MARCONI (BO)

CAMPI BISENZIO (FI) – Fnac Italia S.p.A
CALTANISSETTA –28/2

CASTELLINA MARITTIMA (PI) –

CASTELLO LEUCATIA (CT) – Ass. Crisalide, Biblioteca Rosario Livatino

CESANO (RM) – Dolce Mozart:passeggiata musicale

CHIAPPARI (GE) – PARADASE onlus – Associazione Culturale Asinina

CORREGGIO (RE)

FIRENZE

FIRENZE – 28/2

FIRENZE –

FOLLONICA (GR) –

INZAGO (MI)

INZAGO (MI)

MILANO –

MILANO –

MILANO –

MILANO – L’Università Bocconi:

MILANO –

MILANO –

MILANO –

MILANO – L’Opera in strada

MILANO – 26/2 ore 16,00

MILANO – 28/2,

MILANO –

MILANO –

NARDO’ (LE) –

NEW YORK –

NICHELINO (TO) –

OITA (Giappone) –

PAGLIETA (CH)

PARIGI

PAVIA

PAVIA –

PAVIA

PAVIA –

PAVIA

PAVIA –

Caffè con decorazione a lumachina lunedì 28 febbraio al Bar Lux – Piazza della Vittoria 14.L’Ass. Socrate al Caffè, @Il giornale di Socrate al caffè e l’Associazione Socrate per la cultura e la conversazione civile partecipano con un proprio inviato alle giornate newyorchesi. Osteria Sottovento 28 /2 dalle 15,00 alle 18,00 :creare un semenzaio e studiare insieme i metodi di allestimento di un piccolo orto sul balcone di casa. Info: plasala@bls.it – 26/2 alle ore 16.30: ritrovo all’Ambarabà – Corso Garibaldi 70/c, lettura di poesie.A cura di Davide Castiglione. Info: davide.castiglione@gmail.comBiblioteca Unitre: 28/2 alle ore 10,30 – Casa Eustachi, via Porta Pertusi 6. I partecipanti all’incontro leggeranno lentamente due o più incipit dei libri preferiti. Info: bibliotecaunitre@gmail.com – Lunedì 28 febbraio la Libreria Feltrinelli di via XX settembre dedicherà la sua vetrina ai libri lenti. – Les flics de la lenteur en action: lunedì 28 febbraio multe e interviste sul tempo a cura di attori coordinati da Lella Tonazzini. – Scuola Slow dal 26/1 al 28/2 ogni giorno pubblicherà una frase su: la lentezza, la gentilezza, la felicità, la lettura, l’amicizia, il silenzio, la bellezza…Info: www.scuolaslow.itSunset Walk from library to library reading books together at the destination. Info: Joanne http://aikawarazulifeinjapan.blogspot.com http://tomarejgy.blogspot.com 28/2 dalle 17,00alle 18.00 poesie, racconti, brani sul tempo e la lentezza alla Biblioteca Civica Giovanni Arpino – via Turati 4/8 Info: www.bibliotecanichelino.it – biblioteca@comune.nichelino.to.it Lunedì 28 Febbraio: Multe e video interviste ai passanti frettolosi in Union Square per chiedere loro se tutto questo correre li rende felici. Opera in strada con giovani cantanti d’Opera italiani, in collaborazione con il Conservatorio Vittadini di Pavia, Union Square. Performance dell’artista Liuba: The Slowly Project. Take your Time-New York , Union Square.
Martedì 1 Marzo: incontro con gli studenti universitari: Ambiziosi e Altruisti – People, Profit, Planet. Tre P per una weconomy.Interventi del Prof. Alberto Bisin (Università di New York), Bruno Contigiani (presidente dell’associazione Arte di Vivere con Lentezza), Prof. Claudio Baccarani (Università di Verona), Enrico Castrovilli (presidente di EAEE-Italia). Cena con l’Accademia Italiana della Cucina in collaborazione con Berardo Paradiso (presidente di IACE)
Mercoledì 2 Marzo: Performance dell’artista Liuba:
Lo Studio AmbientaleAvanguardie :trekking nel parco Litorale di Ugento. 27/2 ore 09,00alla torre di Torre Mozza, Ugento. Info: info@avanguardie.net@ www.avanguardie.net 28/2 Gala del ristorante russo Russkiy Mir con musica russa lenta.
Info: info@ristoranterusso.com – via Ausonio 23. Prenotazioni 328.8932718Dimostrazione dell’antica e lenta arte del Tai Chi di Walter Lorini realizzata con i gruppi PWKA Taiji e le palestre Jing@ Qi e Asd tra terra e cielo sabato 26 febbario a partire dalle ore 11,00.ore 10,00 Altrotempo prepara una tisana della lentezza con i biscotti – appuntamento gratuito. Via Ferrini 11, angolo via Friuli. Info: gio.rivela@tiscali.it 340.7038275 www.altrotempo.it Piazza San Babila: Maratona Lenta 2011 di Ars Factory Florilegio. Tutti sono invitati a partecipare. Info: www.florilegio.net redazione@florilegio.net, sabato 26 febbraio a Milano, con Veronica Giorgetti (soprano), Stefano Ranzi (basso), Creusa Suardi (soprano), Tamura Suardi (mezzo soprano). 28/2 Marie-Noëlle:praticare yoga in piccolo gruppo: intervallo di pranzo dalle 13.15alle 14.15 oppure pomeriggio dalle 17.15 alle 18.30 – zona Loreto. Prenotazione obbligatoria: mnterrisse@gmail.comL’ Enoteca Bacco di Via Pirano 4, 28/2 ore 20,30, cena bio, presenza della Cooperativa Agricola Canedo con carne e prodotti ortofrutticoli biologici. Info: www.enotecabacco.it – tel 02.25712349 – Giorgio Reali, fondatore dell’Accademia del Gioco dimenticato, 26/2 intratterrà con la sua allegra voglia di dare gioia al mondo i bambini di ogni età. Info: www.giocodimenticato.it Il fattore Tempo: l’imprenditore paziente, il green marketing, 21/2, 14,30: con Prof G.Fiorentini e Prof.ssa A. Carù, Cristina Motta, Intesa Sanpaolo, Bruno Contigiani 28/2 dalle ore 10,00 alle 17,00 Caffè con vista, offerto dallo scrittore Andrea Kerbaker alla Casa del Libro. Immaginazioni, Largo De Benedetti 4.Info: www.immaginazioni.com Andrée Ruth Shammah, regista e direttore del Teatro Franco Parenti di Milano si occupa della regia del canto dei ragazzi del Vittadini in scena con l’Opera a Union Square. www.teatrofrancoparenti.it lAss. L’Arte del Vivere con Lentezza, 26/2 ore 11,00 tra Piazza San Babila e Piazza Duomo per le videointerviste e la distribuzione dei Comandalenti ai passanti, per riflettere insieme sul valore del tempo.– Fond. Osp. Marchesi, Banca del Tempo, Gruppo Pittori Inzaghesi- 28/2 . Insieme per le donne: una giornata tutta da vivere. Info: presidenza@fondazionemarchesi.it-tempo.idea@libero.it – Giacinta Coriale: incontrare lo sguardo delle persone Il Filo d’argento:lemmi o perifrasi in via di estinzione, costruire dialoghi appositi e recitarli, nel pomeriggio, nella Saletta del PAAS,via Roma. Info: filodargentofoll@yahoo.it Lo Slow Group ,28/2: Come fare della lentezza una qualità dell’anima. via Monti 6, presso Casa dei Bimbi, zona Porta Romana. Info: Camilla 329.0910276 camicapp@yahoo.itLudoteca la Mondolfiera: narrazione animata di una storia per bambini, giochi elaboratorio di acquarelli . In Via dell’Anconella 3 – Consiglio di Quartiere4 – Info: ghigoasmar@iol.it
– Laboratorio di teatro danza Il Filo del Movimento: 28/2, ore 14,00 camminata accompagnata da posizioni di Qi Gong. Info: annamicheletti47@gmail.comThe Slowly Project. Take your Time-New York; Museum Mile; Time Square; Armony Show opening
Giovedì 3 Marzo: Milux Cafe, Maria Teresa Cometto e Glauco Maggi, giornalisti:@ Conversando di New York
Venerdì 4 Marzo: Fiorello LaGuardia High School – incontro con studenti e insegnanti; Bruno Contigiani: Fare voto di vastità; Performance di cantanti d’Opera; Incontro in Madison Square con Shore Walkers (associazione di New York, famosa per il suo Great Saunter, una passeggiata di 32 miglia lungo i canali della città), terrazza di fronte al Flatiron Building. In collaborazione con IACE.
Sabato 5 Marzo: Share&Shore Walk passeggiata di 8 miglia con gli Shore Walkers, di cui Cy Adler è il presidente, lungo l’Hudson River da South Street Seaport to 72nd Street. Partenza da Heartland Brewery.

PAVIA –

PAVIA –

PAVIA –

PAVIA – 15/3

ore 9,00-11,00 Prof.sa Antonella Zucchella e Bruno Contigiani: Il Fattore Lentezza, nuovo valore nel lessico della comunicazione e del marketing – Palazzo San Tommaso, piazza del Lino 2. Sabato 26 febbraio Isabella offre a tutti i clienti del Mercato dei Folletti una tisana – via Olevano 24

PAVIA – Domenica 27 febbraio

PIACENZA
ROMA – 28/2@

ROMA – Rita Charbonnier

ROPPOLO (BI) – Il 25/26/27 febbraio ItinerAria

SALICE TERME (PV) –

SAN SOSTI (CS) –

SAN MARTINO (PV) –

SENIGALLIA (AN) –

TORINO –

TORINO – Centro Divenire

TRIVERO (BI)

VIAGRANDE (CT) – Domenica

VILLETTA BARREA (AQ) –

VOGHERA (PV) –

WASHINGTON –

E. Castrovilli (pres. di EAEE-Italia), C. Baccarani (Univ. di Verona) e B. Contigiani (pres. dell’ass. Arte di Vivere con Lentezza) incontrano A. Lusardi, consulente della Casa BiancaL’ Invidia Cafe’ -piazza fratelli Bandiera, 28/2 –15,30-20,00 reading poetico lettura .Info: www.invidiacafe.netLa Scuola d’Escursionismo Naturalistico I Camosci, 27/2: giornata all’insegna del vivere lento seguendo i ritmi naturali (per famiglie). Info: info@escursionismoicamosci.org – 27 febbraio: una lenta giornata a Viagrande – in collaborazione con la Pro Loco di Viagrande. Info: linatringali@alice.it – Il Consorzio Turistico Oasi Zegna, 26/2, due uscite con le ciaspole – le racchette da neve. E’ necessaria la prenotazione a Chalet Bielmonte: 015.744126. Info: www.oasizegna.com e Zenshinji Torino 28/2- 19,00- 22,00 in via S.Antonio da Padova, 10 : incontro lento: meditazione, rilassamento, lettura testi. Info e prenotazioni: info@divenire.net@ www.divenire.netL’ Associazione Mandala :passeggiata 28/2: ore 16.30, C.so Salvemini fino al Centro Cimabue in via Rubino 86/A, incontro con il fisioterapista Roberto Rebaudengo, sorseggiando un the.Info: mandala.xoom.it Meditazione della lentezza: 27/2 ore 15,00 con Anna Fata, psicologa olistica. Prenotazione obbligatoria. Info: info@armoniabenessere.it – www.armoniabenessere.itLezione gratuita@di@Tai chi@aperta ore 14.15 Martedì 29 febbraio.
Info: www.lasfera.netArs Factory Florilegio propone la Maratona Lenta di San Sosti, 26 febbraio 2011, dalle 15 alle 17:30, nella via Nazionale. Info: redazione@florilegio.net27/2 ore 17,oo alla Biblioteca Diviani di Salice Terme lettura di brani del libro di Bruno Contigiani Chi va piano abbinate a canzoni e degustazione di tè . Info: asanga@alice.itCorso di base per l’uso dei GPS lungo i sentieri:
Presso la Casa del Movimento Lento.Info: www.movimentolento.it alberto@itineraria.eu : aperitivo mozartiano , Caffè Freud di Roma – Via Angelo Poliziano 78/A – 27/2 ore 19.45. Serata di letture.Info Rita Charbonnier: www.ritacharbonnier.com
– abbiamo deciso di premiare la città di New York per lo sforzo che sta facendo a favore di pedoni, ciclisti, mamme e bambini, turisti, perdigiorno e, naturalmente,@dell’ambiente. Francesco Argenti, designer, con una storia personale molto simile a quella di molti di noi: vita e lavoro normali fino ad un grave incidente stradale che lo ha costretto a fermarsi, ha accettato con entusiasmo di progettare e di seguire le varie fasi della realizzazione del premio che verrà donato all’amministrazione della Grande Mela. Si è concentrato su Times Square, la piazza simbolo di questo sforzo, trasformata in una grande ed accogliente isola pedonale e in cui, tra qualche mese, sarà anche proibito fumare. Ne è nato un portapenne che abbiamo chiamato Crossing Dream@(di cui in seguito vi daremo le immagini) in legno, che è stato realizzato da un artigiano ebanista, Cristiano@Cassi.@ e da un architetto modellista, Enrico Bergonzoni. Sono tutti@artisti con preparazione ed esperienze internazionali, che hanno scelto di vivere nella@quiete della@provincia piacentina, per una migliore qualità della vita. Francesco Argenti e Cristiano Cassi hanno anche deciso di donare gratuitamente il proprio tempo e il proprio impegno, con lo spirito di quello che noi chiamiamo Ambiziosi e Altruisti, le basi dell’economia che verrà. Collaborazione, vita tranquilla, passione prima del guadagno, uso di materiali di recupero e naturali, voglia di cambiare la propria vita, desiderio di condividere, attraverso i propri progetti e i propri talenti,@una visione del mondo che non@sia solo estetica e vanità, anche questo è slow design.ore 19,00 al Testaccio G.Cederna: lettura libera di quartiere La Scoperta della Lentezza di S. Nadolny, al contrabbasso di E. Pietropaoli. v.A.Volta 54-56. info: Mario Conti mario-1551@hotmail.com ore 9,00 Paola, Ippolita ed Eugenia vi@invitano a Galleggiando: bracciate in lentezza – Piscina Cravino -@Strada Cascinazza 29 Valeria organizza una Po-lenta per gli amici.Caffè con decorazione a lumachina lunedì@28 febbraio@al Bar Boezio – Via Severino Boezio 18/A.pz. del Duomo,L’ass. Al Simposio 28/2 incontro di condivisione e lettura libri. Info: www.alsimposio.it simposio@alsimposio.itore 21,00, Ristorante Pizzeria Olimpia, Lègger Lenti: 28/2 passerà alcune ore insieme agli asini che sono LENTI per definizione. Info: www.paradase.ita cura di M. Scarlini. 27/2- 9,30. Pranzo al sacco!Info: www.dolcemozart.it info@dolcemozart.it , via Leucatia 68: 9/2 –16,00 libri e fumetti;15/2-16,00 letture; 28 febbraio -17,30 tai chi. A cura di Lina Tringali. Info: linatringali@alice.itAl Bar Papacqua@ – Via per Chianni 7 – 28/2 Dario servirà tutti con estrema calma! Info: www.papacqua.com – Dario@papacqua.com. c/o Centro Comm. I Gigli – Via S. Quirico, 165:diventerà un negozio lento:spegne le tv, avvia la filodiffusione di musica classica… www.fnac.it , Autobus gratis: invito ai cittadini a non usare l’auto. Letture alla Piccola libreria Utopia di S.Scaringi. Gli eventi sono a cura di P. Tornatore. – 28/2, Coop. Attività Sociali: lettura sul tema della lentezza. Salone delle Decorazioni a Colle Ameno – Pontecchio Marconi (BO).Info: marakanda@coopas.it – 28/2 –20,30, Osteria del Cirmolo – via San Felice 86 – Gruppo Studio Fiori di Bach a cura di C. Ferraresi: cena, letture, musica ed esposizione gioielli. Info: www.osteriadelcirmolo.it – mafiza@libero.it Una…teca per tutti, lunedì 28/2 Una pausa di riflessione: il senso di responsabilità di ognuno di noi nel fare la storia. Ore 17,00presso la sede@in via Mazzini 148. Info:unatecapertutti@alice.it – Ass. nonni e nonne Argento Vivo 28/2 giornata alla scuola primaria , incontrando i 150 alunni, brani del libretto Storie da cani insieme all’ autore G. Pallavicini. Info: ass.argentovivo@libero.itL’Ass. Parliamone, 28 febbraio un flash mob, giovani studenti e anziani uniti dalla voglia di serenità. A cura di Nazzareno Orlando. Info: deva156@hotmail.com – www.orlandonazzareno.splinder.com Il Cral Inpdap divulga tra tutti i dipendenti della sede di Bari i 14 comandalenti e i 7 consigli…in cucina. Info www.nicolacassano.itIl 27 febbraio alle ore 10,00 OrtoCircuito organizza Piantiamo Lentamente, mentre il 28 febbraio alle ore 14,00 Len Thai-Chi. Info: ortocircuito.blogspot.com.
– Occhi di Argo, Creazione Lenta sabato 26 febbraio alle ore 18,00, Studio d’Arte Keramos di Andrea e Antonio Guida, Via L. Sanfelice, 16. Lettura poesieInfo: occhidiargo@hotmail.it

Le altre "città lente":

 

@

Aderiscono e ci sostengono:

Con il patrocinio di

: Comune di Milano – Assessorato Turismo, Marketing Territoriale, Identità; Comune di Pavia – Assessorato Cultura; Provincia di Pavia – Assessorato Turismo, Attività Termali Intesa SanpaoloAmsterdam, Castelbuono (PA), Latronico (PZ), Modigliana (FC), Reggio Emilia, Tokio (Giappone)Aderiscono aiutandoci nella comunicazione:

Redazione

Ascoltare il Silenzio -@ blog dei viaggiatori del silenzio; Paoblog – blog di parole condivise, nulla di più; TWIMC – il blog di Carletto Nesti; Movimento Lento – la cultura del viaggio a piedi e in bicicletta; Il Centro Divenire – ricerca in training autogeno, psicoterapia e meditazione; Fnac – libri, musica e molto altro; Message in a Book – news dal mondo della medio piccola editoria; Zero Relativo – community di scambio, riuso e baratto online; Camminare Lentamente – cammianare è una terapia dell’anima; Rubrica Menteinpace – Gianfranco Conforti; L’Appuntalapis – le news di Tra Terra e Cielo; Offida Nova – Associazione Culturale; Mondo del Gusto – Enogastronomia, ambiente e turismo; Cammini – La Compagni dei Cammini.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -