7.4 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Buccinasco. Inaugura la personale "Oltre il Paesaggio" di Alessandro Spadari

(mi-lorenteggio.com) Buccinasco, 15 febbraio 2011 – Una mostra tutta da vedere che sarà inaugurata venerdì 18 febbraio, alle ore 18.30, nella sala grande di Cascina Robbiolo, Via Aldo Moro 7 alla presenza dell’autore e del Sindaco e del Vice Sindaco. ‘Oltre. Il paesaggio’ raccoglie opere di grande impatto, distinte in due linee di ricerca, separate nel tempo, ma limitrofe nello spazio. ‘Oltre. Il paesaggio’ è, infatti, il filo conduttore che unifica il percorso artistico di questo pittore, figlio d’arte, giovane, ma già ricco di esperienza e in possesso di una tecnica precisa e personalissima. Le sue opere che raffigurano montagne, deserti, isole e navi, circondate dal mare e sotto cieli incombenti, dai colori scuri e compatti, riescono a superare il piano dell’apparenza per aprirsi dai limiti delle cose all’infinito della percezione, al sublime del sentimento.

“Sono particolarmente orgoglioso – afferma il Sindaco Cereda – di presentare questa mostra che, oltre a farci entrare nel grande circuito internazionale, consente di ammirare opere uniche e rappresenta un’ulteriore occasione per sentire intensamente la propria appartenenza come esseri finiti all’infinito e paradossalmente ritrovare il valore delle piccole cose di tutti i giorni.”

All’artista Spadari e alla mostra è collegato anche il progetto educativo "Invito all’arte", giunto quest’anno alla seconda edizione, che partirà nelle scuole nel mese di marzo in collaborazione con gli insegnanti e i dirigenti scolastici Il concorso si rivolge ai bambini del 2° ciclo delle scuole elementari del territorio, in particolare alle classi quarte, con l’obiettivo di far incontrare i giovani allievi con la pittura contemporanea e con un quadro "astratto" e quindi "difficile".

“L’idea – continua Cereda – è quella di portarli a familiarizzare con il quadro, così che superino lo sconcerto e non si trovino, anche in un futuro, in un atteggiamento di pregiudiziale rifiuto per ciò che non sanno percepire immediatamente. Desideriamo offrire strumenti cognitivi, ma anche emotivi (prima di tutto di atteggiamento e concezione della vita), perché i giovani sappiano e vogliano, nel quotidiano, superare l’apparenza, in un mondo che, sempre più, pare portato a coincidere con l’immagine”.

“Affiancare la presentazione della mia mostra – commenta l’artista Alessandro Spadari – ad una esperienza didattica con i bambini, mi permette, dopo tanti anni, di fermarmi a riflettere sulle finalità e funzionalità più immediate del fare arte. I bambini sono veramente liberi, finché le esperienze e la conoscenza li porteranno, come per gli adulti, ad avere delle sovrastrutture, che purtroppo ‘chiudono’ in parte, la creatività e spesso la loro naturale semplicità. Il mio desiderio nell’incontrarli, nell’incontrare i loro insegnanti – e la base di questo progetto – è cercare di lasciare aperta, il più possibile, la porta magica della creatività così che questo gli venga utile nel loro futuro di persone adulte. Da qui la decisione di scegliere una selezione di opere il più possibile non riconoscibili in un soggetto immediato, ma completamente libere nell’immaginazione dei bambini e nel loro successivo svolgimento pratico, dove saranno loro a spiegarmi cosa vedono nei quadri, e non tanto io a spiegare a loro”.

Note biografiche dell’artista
Alessandro Spadari nasce a Milano, dove vive e lavora, nel 1969 . Giovane ma già noto sul panorama internazione partecipa a numerose mostre sia personali che collettive in tutta Europa. Tra queste ricordiamo:

2006 – Della Natura.il peccato – Costantini Arte Contemporanea – Milano

2006 – Viaggio in Italia – Spirale Arte – Verona e Pietrasanta

2005 – New Proposal – Galleria Carzaniga – Basilea

2005 – …nella sperduta acqua – Galleria delle Battaglie – Brescia

2004 – Terre Emerse – Castello di Zavattarello – Pavia

2004 – Tele-vision – Spazio Vita – Milano

La mostra resterà aperta fino al 6 marzo tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00 (apertura su appuntamento per le scolaresche)

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -