12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Puliamo Rozzano, una settimana dedicata all’ambiente

(mi-lorenteggio.com) Rozzano 20 settembre 2011 – Rozzano per cultura è ecologica per natura. E’ il messaggio stampato sulle colorate borse della spesa in tessuto consegnate ai bambini delle scuole elementari e medie, insieme alla piccola guida sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. La tutela e la valorizzazione dell’ambiente caratterizzano la settimana ecologica che culmina con la grande giornata di volontariato ambientale Puliamo Rozzano di domenica 25 settembre. La manifestazione è dedicata alla pulizia dei parchi cittadini e unisce al valore ambientale un’occasione di festa e di divertimento. L’iniziativa è promossa dagli assessorati all’ecologia e all’ambiente.

Il ritrovo per partecipare alla giornata ecologica è alle ore 9.30 in piazza G. Foglia dove saranno distribuiti ramazze, guanti e sacchetti. Ogni volontario sarà equipaggiato di un kit completo da usare per far “piazza pulita” di carte e sacchetti abbandonati per strada e nelle aree verdi comunali.

Dalle 15.30 la festa si sposta in Cascina Grande. Per tutto il pomeriggio sono in programma spettacoli, giochi ed attività per i bambini, con tanto di volo ancorato in mongolfiera che regala l’emozione di ammirare la città dall’alto. Gli animatori sensibilizzeranno i bambini al rispetto dell’ambiente, li coinvolgeranno giocando con vari materiali alla scoperta dei valori e delle modalità di una corretta raccolta differenziata. Con l’utilizzo di materiali riciclabili i piccoli partecipanti daranno vita a un originale campo di mini golf, composto da diverse piste. Durante il pomeriggio sarà disponibile anche uno spazio informativo sulle energie rinnovabili.

Il sindaco Massimo D’Avolio ha dichiarato: “L’impegno di tutti a favore dell’ambiente produce risultati positivi ogni giorno. Questa manifestazione rappresenta un momento di aggregazione su temi della tutela dell’ambiente e della responsabilità nei confronti della propria città e dei parchi. La partecipazione di tanti bambini e di tante famiglie rappresenta per noi la speranza concreta per un futuro ancora più pulito”.

“Ogni anno riscontriamo un crescente successo e una maggior attenzione da parte dei più giovani e dei bambini alle tematiche della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, della raccolta differenziata dei rifiuti e della pulizia della nostra città – affermano l’assessore all’ambiente, Stefano Apuzzo e l’assessore all’ecologia, Ciro Piscelli.

Dalla prima edizione, Rozzano ha fatto passi da gigante nella difesa dell’ambiente, della salute pubblica e degli animali. Molto resta ancora da fare e iniziative di sensibilizzazione e di cultura ecologica come queste servono a far crescere le nuove generazioni con maggior consapevolezza”.

“Con i nostri comportamenti possiamo influenzare l’ambiente che ci circonda e il suo futuro. Educare sin da piccoli i nostri bambini al rispetto di alcune semplici regole – commenta Caterina Mallamaci, assessore alle politiche scolastiche – favorisce una nuova cultura ambientale.”

In occasione della giornata ecologica l’associazione APE Natura propone un laboratorio per imparare a realizzare piccole mangiatoie con materiale riciclato. L’iniziativa è dedicata alla tutela dei piccoli uccelli nel periodo invernale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -