16.1 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Parchi, Colucci dà il via alla Consulta dei presidenti

(mi-lorenteggio.com) Milano, 20 settembre 2011 –  L’assessore regionale ai Sistemi verdi e Paesaggio Alessandro Colucci ha riunito i presidenti dei Parchi lombardi, dando così via ufficialmente alla Consulta delle aree protette. Al centro del primo incontro la Legge regionale approvata dal Consiglio prima della pausa estiva.

"Il primo Tavolo comune – sottolinea Colucci – non è stato solo l’occasione per fare il punto sull’applicazione della nuova Legge e dei passaggi tecnici necessari alla sua piena applicazione, ma è servito anche per gettare le basi operative per collaborare attorno allo sviluppo e al rilancio del nostro sistema verde. La Consulta è stata pensata proprio per contribuire in modo concreto alla formazione della strategia di Regione Lombardia in questo settore. La risposta ottenuta dai presidenti è fortemente positiva, improntata allo spirito di collaborazione e alla piena condivisione di questo percorso comune di lavoro".

Col nuovo testo – che ha introdotto una nuova forma di governance – si è risposto anche al rischio di scioglimento dei Consorzi Enti gestori dei parchi previsto dalla normativa approvata dal Parlamento, che prevede la loro soppressione entro il 31 dicembre 2011. Inoltre, con la nuova legge, si sono introdotte innovative opportunità per gli Enti parco per la gestione associata dei servizi, la creazione di un Albo professionale dei direttori, l’approvazione dei nuovi statuti e l’elezione dei nuovi organismi amministrativi. Con tutto questo il nostro sistema di governo del verde e delle aree protette farà un ulteriore passo in avanti verso la piena e efficace gestione.

"Lavoreremo assieme – precisa Colucci – con l’obiettivo comune di salvaguardare, proteggere e rilanciare, sia in termini ambientali e naturali, sia dal punto di vista economico e di opportunità per i territori, tutto il sistema dei Parchi lombardi".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -