6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

UPM Università Popolare di Monza, I Colori delle Parole, omaggio a Roberto Sanesi (1930-2011)

(mi-lorenteggio.com) Monza, 20 settembre 2011 – In occasione del decennale della scomparsa di ROBERTO SANESI (1930-2001), l’UPM – Università popolare di Monza – di concerto con gli eredi del professore, promuove e organizza una mostra e un ciclo di readings e conferenze dedicate alla sua figura.
Tra i massimi anglisti italiani e traduttore ufficiale di grandi poeti inglesi del Novecento, Roberto Sanesi è stato docente di letteratura e di storia dell’arte, critico d’arte e letterario, poeta complesso nonché autore di raffinati fogli di poesia visiva.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Monza e con il patrocinio dalla Provincia Monza Brianza e della Regione Lombardia – Cultura, è curata da Alberto Crespi.

Si inaugurerà giovedì 22 settembre p.v. alle ore 18 con una mostra nelle sale della Galleria Civica di Monza in via Camperio annessa alla Biblioteca centrale (Palazzo degli Studi), per chiudersi il 19 ottobre.

Il progetto si configura in una mostra di opere di poesia visiva (testi dipinti) e, contestualmente, di vari Readings con lettura di poems da parte di lettori professionisti, e conferenze tra cui quelle dei professori universitari Giorgio Zanchetti e Carlo Sini e, previste per i mercoledì 12 e 19 ottobre.
La mostra allineerà una accurata scelta di una cinquantina di opere di poesia visiva in forma di pagine scritte e dipinte, a partire dagli anni ’60 fino al 2000, provenienti dalla collezione degli eredi e da raccolte private. A questi fogli si affiancano documenti, volumi a firma dell’autore e libri d’artista, cataloghi, manoscritti inediti, lettere e fotografie originali. Un dépliant illustrato con scheda biobibliografica accompagnerà la mostra.

Sedi della mostra saranno la Galleria Civica di Via Camperio, con segnaletica presso biblioteche collegate e varie sedi associative, e l’Aula Magna del Liceo B. Zucchi, nel Palzzo degli studi di piazza Trento e Trieste, per le conferenze e i Readings.

Nella serata inaugurale si terrà un breve concerto di Federico Sanesi con il suo gruppo.

I Readings saranno tenuti da giovani autori dell’Associazione PoesiaPresente che collabora all’evento.

Apertura mostra: dal 23 settembre al 19 ottobre 2011 da martedì a venerdi: 15-18.
Sabato e domenica: 10-13 e 15-18.

Le conferenze avranno inizio alle ore 15.30.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -