9.6 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Ciclismo, il 15 ottobre prossimo l’edizione 2011 de il Giro di Lombardia

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 settembre 2011 – Partirà anche quest’anno da Palazzo Lombardia a Milano, il 15 ottobre prossimo, l’edizione 2011 de ‘Il Lombardia’.

La 105a grande classica del ciclismo è stata presentata dal presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, dal direttore generale di RCS Sport Michele Acquarone e dal vicedirettore di Rai Sport Auro Bulbarelli. Presente anche il sindaco di Lecco Virginio Brivio, la cui città ospiterà, per la prima volta, l’arrivo del giro.

"’Il Lombardia’ – ha detto Formigoni – è una delle iniziative eccellenti che il nostro territorio ha il piacere di ospitare; siamo onorati di essere al fianco di questo straordinario evento di sport agonistico". Il presidente ha poi sottolineato l’importanza che hanno manifestazioni di questo tipo per l’attrattività dell’intera regione.

"Questi grandi eventi, seguiti da un pubblico televisivo enorme – ha ricordato – danno la possibilità di mostrare le bellezze della Lombardia e sono un’occasione straordinaria di promozione del territorio. Una vetrina per far conoscere e scoprire il paesaggio lombardo e le nostre capacità organizzative. Siamo convinti che l’attenzione degli sportivi e del pubblico si concentrerà sulle meraviglie offerte dalla Lombardia".

La lunghezza del giro sarà di 241 chilometri, con 5 salite, tra cui la classica della Madonna del Ghisallo e quella nuova di Villa Vergano. Il "via" verrà dato sabato 15 ottobre da Palazzo Lombardia. La partenza ufficiale, il cosiddetto "chilometro zero", avverrà a Cormano (Mi), sulla strada provinciale 44 bis. L’arrivo è previsto nei pressi del Lungo Lario Isonzo a Lecco.

Le squadre in gara saranno 25, ognuna delle quali sarà formata da 8 corridori. Tra gli iscritti ci sono campioni internazionali del calibro di Philippe Gilbert (vincitore delle ultime due edizioni del Lombardia), Joaquin Rodriguez e Alexandre Vinokourov. Tra i campioni nostrani ci saranno, tra gli altri, Ivan Basso, Vincenzo Nibali, Neri Sottoli, Damiano Cunego e Filippo Pozzato.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -