28.9 C
Milano
martedì, Agosto 16, 2022

Proverbio: Alla Madonna di agosto (15 Agosto) si rinfresca il bosco. Per san Rocco (16 Agosto) la rondine fa fagotto

Array

‘Mediakitab’: a Milano le biblioteche dell’area euro-mediterranea a convegno per condividere saperi e progetti

Ultimo aggiornamento il 25 Settembre 2011 – 21:29

(mi-lorenteggio.com) Milano, 25 settembre 2011 – Nell’anno della Primavera araba, Milano ospita la seconda edizione del convegno internazionale di ‘Mediakitab’, il progetto che riunisce la rete delle biblioteche che si affacciano sul Mediterraneo al fine di sviluppare una piattaforma comune per l’accesso alla conoscenza da parte dei giovani attraverso i libri (kitab, in lingua araba) e gli strumenti multimediali (media).

“Ancora una volta Milano svolge un ruolo internazionale fondamentale – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri –: quello di gettare un ponte tra le due rive del Mediterraneo, per condividere un impegno per il futuro della conoscenza in quest’area e per riscoprire le radici comuni di una cultura antichissima, che è la matrice della nostra attuale identità europea. Ancora una volta la cultura, così come il cibo per Expo, aiuta a unire i popoli piuttosto che a dividerli, gettando le basi di una collaborazione sempre più pacifica, costruttiva e concreta”.

Il progetto ‘Mediakitab’ vede impegnato sin dalla sua nascita il settore Biblioteche del Comune di Milano, che è partner fondatore dell’iniziativa e che ospiterà i lavori del convegno dal 26 al 30 settembre prossimi. Saranno presenti 22 delegati tra bibliotecari, animatori e formatori culturali provenienti da Italia, Francia, Algeria, Egitto, Libano, Palestina.

La prima parte dei lavori sarà dedicata all’applicazione delle tecnologie e dell’animazione digitale nelle biblioteche di base, mentre nella seconda parte si valuteranno iniziative concrete per rendere operativo questo terreno comune, favorire gli scambi nord-sud ed est-ovest per rendere sempre più accessibile il sapere in tutta l’area interessata dal progetto.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -