22.4 C
Milano
domenica, Agosto 14, 2022

Proverbio: Agosto ci matura grano e mosto

Array

Sogemi: al via un nuovo piano per il risanamento della società

Ultimo aggiornamento il 28 Settembre 2011 – 17:41

(mi-lorenteggio.com) Milano 28 settembre 2011 – Si è concluso oggi, con l’incontro tra l’Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso, i rappresentanti delle cooperative interne a Sogemi e dei grossisti, il calendario delle consultazioni sul futuro della società di gestione dei mercati generali.

“Al termine di questo giro d’incontri – dichiara l’assessore D’Alfonso – sono soddisfatto di aver testimoniato a tutti gli operatori coinvolti come l’Amministrazione Pisapia continui ad affrontare i problemi a viso aperto in una logica di pieno confronto. Abbiamo affrontato il caso Sogemi sin da subito, evitando così di posporre una situazione ormai non più rinviabile, attraverso un metodo di verità e trasparenza con tutti gli interlocutori.”

Le consultazioni sono state utili a raccogliere le proposte e le osservazioni provenienti dai diversi attori nonché a illustrare loro le linee programmatiche che l’Amministrazione intende perseguire per garantire il proseguimento delle attività di Sogemi.

“In presenza di un mutato scenario economico nazionale – ha aggiunto l’assessore – e considerata la grave situazione finanziaria ed economica di Sogemi, si pone la necessità da parte dell’Amministrazione di identificare rapide ed efficaci soluzioni d’ intervento. In quest’ottica è stata prevista la revisione del piano di rilancio, approvato lo scorso 28 aprile dal Consiglio Comunale, a oggi non più sostenibile per le casse del Comune”.

Unitamente alla revoca del precedente piano verrà presentato, prima alla Commissione Bilancio e successivamente al vaglio del Consiglio, un piano di “messa in sicurezza “ economico-finanziaria della società nel medio periodo (prossimi 5 anni) con obbiettivi strategici ben definiti.

Obiettivi primari di breve periodo:

· Ripianamento della situazione debitoria della società

· Realizzazione di opere di risanamento igienico sanitario, di messa in sicurezza degli impianti e bonifica dall’amianto per le strutture esistenti.

· “Messa in sicurezza” dell’assetto societario con la garanzia di fondi finanziari.

· Valorizzazione e riqualificazione delle aree di via Lombroso

Nel contempo verranno operate le scelte per la definizione degli obiettivi di medio periodo:

· Verificare il mantenimento dei mercati generali nell’attuale sede o identificare aree già di competenza del Comune su cui valutare un possibile trasloco.

· Valutare la cogestione con i privati dell’investimento per la realizzazione della nuova struttura

Definita anche la tempistica che porterà l’Assessorato alla presentazione del nuovo piano Sogemi: nei prossimi giorni si avrà l’illustrazione in Commissione Consiliare Attività Produttive e a metà mese la presentazione in Giunta entro fine ottobre il vaglio definitivo del Consiglio Comunale.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,615FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -