8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

“Fai il pieno di cultura d’impresa”: le speciali dei musei d’impresa appartenenti al sistema museale “Milano Città del Progetto”

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 settembre 2011 – Domenica 2 ottobre, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano promuove “Fai il pieno di cultura d’impresa”, aperture straordinarie e iniziative speciali a ingresso libero che coinvolgono alcuni dei musei d’impresa associati al sistema museale provinciale “Milano Città del Progetto”: il Museo Kartell di Noviglio, lo Zucchi Collection of Antique Handblocks 1785-1935 di Rescaldina e l’Archivio Fratelli Rossetti.
L’iniziativa fa seguito alle aperture straordinarie di sabato 24 settembre nell’ambito di “Fai il pieno di cultura”, manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia e organizzata in collaborazione con le Province del territorio.

«La cultura d’impresa, assieme al correlato sistema museale che la Provincia di Milano è decisa ad ampliare nell’importanza e soprattutto nella fruizione, è tanto più preziosa in un momento di crisi economica. – osserva il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna – “Fai il pieno di cultura d’impresa” offre a tutti i cittadini la possibilità di conoscere la storia degli imprenditori e delle aziende che hanno costruito successo e ricchezza non solo per se stessi, ma per l’intera comunità. C’è infatti buona impresa dove chi intraprende si mette in relazione col territorio nel quale vive e opera. I musei d’impresa, – conclude Maerna – nei giorni straordinari di apertura al pubblico, sono una vetrina della genialità creativa e dello spirito imprenditoriale che hanno sempre contraddistinto Milano e la Lombardia, quegli stessi valori dai quali ripartire, assieme alla tensione etica, per rilanciare il nostro sistema produttivo e la cultura del fare. Un patrimonio che va condiviso e diffuso, a partire dalle giovani generazioni». Ecco le iniziative in programma il 2 ottobre:

– Allo Spazio Oberdan, Milano (Viale Vittorio Veneto 2), dalle ore 10 alle 14: laboratori di stampa a mano su tessuto per adulti e bambini con gli antichi blocchi in legno della Zucchi Collection.

– A Palazzo Serbelloni, Milano (Corso Venezia 16), dalle ore 10 alle 20.30: “Masters’ Hands”, mostra fotografica di Giovanni Gastel e Guido Taroni, a cura dell’Archivio Fratelli Rossetti.
“Masters’ Hands” propone ritratti fotografici di artigiani di ieri e di oggi, interpretando tradizione e innovazione del lavoro manuale anche nella pratica fotografica stessa, in digitale per Gastel e in pellicola per Taroni. (Per informazioni: pressoffice@rossetti.it). La mostra prosegue fino a domenica 9 ottobre.

– Museo Kartell, Noviglio (Via delle Industrie 3): apertura straordinaria dalle ore 14 alle 19.
Alle 15.45 visita guidata gratuita, con prenotazione obbligatoria entro giovedì 29 settembre presso Museo Kartell, tel. 02 90012269, e-mail info@museokartell.it,.
Alle ore 17.30: esibizione musicale a cura del Conservatorio G. Verdi di Milano.
Servizio di navetta gratuito, fino ad esaurimento posti, con partenza alle ore 15 dallo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto 2, Milano). Prenotazione obbligatoria entro giovedì 29 settembre presso Provincia di Milano/Settore cultura e beni culturali, tel. 02 77406328, e-mail musei@provincia.milano.it.

I musei e gli archivi d’impresa testimoniano la cultura progettuale e produttiva caratteristica della città contemporanea, e del territorio milanese in particolare. La Provincia di Milano ha avviato il sistema museale Milano Città del Progetto per favorire una maggiore fruibilità di questo patrimonio, accessibile di solito su appuntamento o secondo gli orari di apertura delle aziende.
Il sistema comprende, oltre ai già citati, anche l’Archivio Pirelli di Milano, il Museo Alfa Romeo di Arese e il Museo Iso Rivolta di Bresso, oltre a tre enti di ricerca e conservazione: la Fondazione ADI per il Design Italiano, la Fondazione FAAR–Centro Studi CSAR, e la Fondazione ISEC/Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -