4.4 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Al Museo del Novecento di Milano tre nuove mostre e tante iniziative per l’autunno

Milano, 29 settembre 2011 – Sono state presentate ieri al Museo del Novecento le tre mostre temporanee – ‘Conversations’, ‘Dada-Futurismo’ e ‘Kengiro Azuma’ – in programma negli spazi del Museo dal 30 settembre 2011 al 15 gennaio 2012, e le iniziative culturali dell’autunno del Museo.

“Conversations”, esposta nella manica lunga del Museo del Novecento, porta a Milano una selezione di 80 fotografie della straordinaria collezione di Bank of America, ponendole in “conversazione” tra loro nelle varie sezioni, curate da Silvia Paoli: dal Ritratto al Paesaggio, dai Viaggi alla Natura morta.
Attraverso accostamenti tematici, ma anche storici e formali, le immagini dialogano tra loro, ripercorrendo in modo diacronico la storia della fotografia.

Man Ray Vibration

“Dada/Futurismo” mette in scena, nella sala degli Archivi del Museo del Novecento, una serie di preziosi documenti, riviste e stampe provenienti dalle collezioni milanesi e dal centro APICE dell’Università degli Studi di Milano, proponendo, in un percorso curato da Italo Rota e Vicente Todolì, una lettura degli scambi intercorsi tra Dadaismo e Futurismo.

È dedicata alle opere di “Kengiro Azuma” la mostra nella Sala Focus del Museo del Novecento. L’approfondimento, curato da Danka Giacon, pone al centro la scultura in gesso Mu, realizzata dall’artista giapponese nel
1961, che segna un momento fondamentale nel percorso artistico di Azuma: il passaggio da una pratica figurativa, derivata dalla scultura di Marino Marini, suo maestro a Brera, a una espressione più autonoma e astratta.

La vetrina all’ingresso del Museo del Novecento, nello spazio destinato all’educazione all’arte curato da Amicae e intitolato ‘20 metri cubi’, ospita l’opera di Massimo Bartolini “Anche oggi niente”.
Tutte le mostre sono inserite nel percorso del Museo del Novecento.

A partire da lunedì 3 ottobre, sul sito del Museo del Novecento www.museodelnovecento.org si potranno trovare tutte le informazioni sulle iniziative culturali (concerti, laboratori, approfondimenti) in programma nei prossimi mesi al Museo.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -