8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Bus notturni a Milano. Da stanotte parte il servizio attivo ogni venerdì e sabato

(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 settembre 2011 – Sabato scorso 24 settembre c’è stata la prova generale. Domani sera la rete notturna di autobus partirà definitivamente: 11 linee attive ogni venerdì e sabato notte, al costo del biglietto ordinario di 1 euro e 50 per 90 minuti (120 minuti se acquistato al parcometro).
Le 11 linee contrassegnate dalla lettera N davanti al numero saranno così distribuite: le sostitutive M1, M2 e M3, le linee 42, 50, 54, 57, 90/91 e 94 e la nuova linea N15 sulla tratta da Gratosoglio a piazza San Babila. Il servizio notturno sarà garantito anche in sette parcheggi multipiano di corrispondenza (Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie sulla linea M1; Famagosta e Cascina Gobba sulla linea M2; Maciachini e San Donato sulla M3). Per la partenza definitiva sono state potenziate le informazioni sul
servizio: i display alle fermate indicheranno i tempi di attesa e sul sito www.atm.it sono presenti gli orari di passaggio dei mezzi. Maggiori informazioni anche sull’uso dei parcometri (260 localizzati nei pressi delle strisce blu) che dalle 0,30 alle 6 del mattino rilasceranno biglietti notturni da 1,50 euro della durata di 120 minuti, utilizzabili solo sui mezzi di superficie. In questi giorni anche con annunci in metropolitana Atm ha indicato le modalità di utilizzo dei parcometri, che non danno
resto, ma che accettano pagamenti con bancomat (fastpay).
Si potranno utilizzare quindi biglietti e abbonamenti normalmente in uso sulla rete di trasporto pubblico Atm ed i ticket rilasciati dal parcometri. Sempre domani sera a completamento del trasporto notturno, nelle aree
periferiche, saranno in funzione quattro nuovi “Radiobus di Quartiere”: Lotto/Principe Eugenio, Bonola/Gallaratese, Lotto/Ospedale San Carlo e Chiesa Rossa/Gratosoglio. Il servizio nato per servire le periferie in modo capillare, comodo e sicuro è attivo tutte le sere dalle 22 alle 2.

“Sabato notte – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran – il servizio è stato utilizzato da circa 5.000 persone, con percentuali vicine all’80 per cento sulle linee sostitutive del metrò, tra le 2 e le 6 del mattino. Un ottimo inizio per una rete di autobus notturni che la città attendeva da tempo”.

Tutte le novità nel dettaglio per il servizio serale e notturno.
Rete notturna.
· Le 11 le linee di bus attive tutti i venerdì e sabato. Sostitutive bus delle tre linee metropolitane M1, da Sesto FS a Molino Dorino e da Cairoli a Bisceglie; M2, da Abbiategrasso a Cascina Gobba; M3, da Comasina a San Donato. Servizio no stop anche per le linee filobus N90-91 e per la N94 da Cadorna a Porta Volta. Circoleranno inoltre la N54 da Lambrate a Duomo, la N57 da Quarto Oggiaro a Cairoli, la N50 da Lorenteggio a Cairoli e la
N42 da Centrale a Bicocca. Nessuna sosta notturna infine anche per la linea N15, da Gratosoglio a piazza San Babila, con servizio effettuato da bus. La frequenza sarà di 30 minuti.
· I parcheggi multipiano di interscambio: Molino Dorino, Lampugnano e Bisceglie sulla linea M1; Famagosta e Cascina Gobba sulla Linea M2; Maciachini e San Donato sulla M3.
· La comunicazione: mappa schematica della rete scaricabile da atm.it, su tutte le fermate delle linee notturne, distribuita in tutti gli ATM Point e da tutor Atm in superficie e presso le principali stazioni della metropolitana.
Utilizzati tutti gli strumenti di informazione, dagli annunci di display in fermata, ad internet, newsletter a circa 40.000 iscritti.
Radiobus di quartiere.
· Da venerdì 30 settembre, attive 4 nuove linee: la Q48 nel quartiere Lotto/Principe Eugenio; la Q68 nel quartiere Bonola/Gallaratese; la Q78 nel quartiere Lotto/Ospedale San Carlo; la Q79 nel quartiere Chiesa Rossa/Gratosoglio.
· Le nuove linee si vanno ad aggiungere alle 10 zone già attive: la Q41 a Bovisasca/Comasina, la Q59 a Conchetta/Promessi Sposi, la Q71 a Sant’Ambrogio/Ospedale San Paolo, la Q52 a Bruzzano/Niguarda, la Q34 a Fatima/Quintosole/Noverasco, la Q88 a Santa Giulia/Rogoredo, la Q45 a Forlanini/Ponte Lambro, la Q39 a Lambrate/Rubattino, la Q75 a
Udine/Rizzoli e la Q86 nel quartirere Adriano/ Precotto.
· Il servizio, attivo dalle 22 alle 2, parte in coincidenza con le principali linee di collegamento con il centro città ogni 15 minuti e porta i passeggeri a destinazione, vicino casa, grazie al raddoppio delle fermate. E con in più anche il vantaggio della possibilità di prenotare e di acquistare a bordo il biglietto senza nessun sovrapprezzo.
2
· Per prenotare la corsa basta telefonare, a partire dalle 13 del giorno stesso, al numero 02.4803.4803 (lo stesso del Radiobus) comunicando l’ora, il punto di partenza e di arrivo all’interno del quartiere.
· La linea Q48 partirà dal capolinea di viale Monte Rosa (Lotto M1) e di via Govone e sostituirà la linea 68 nel tratto piazza Stuparich – piazzale Arduino e la linea 78 nel tratto Lotto – via Govone.
· La linea Q68, in partenza dal capolinea di Molino Dorino M1 e Uruguay M1, sostituirà la linea 68 nel tratto Bonola – via Natta e la linea 69 nel tratto Molino Dorino – Uruguay.
· La linea Q78, dal capolinea di viale Monterosa (Lotto M1) e Primaticcio M1 sostituirà la linea 78 nel tratto Lotto – Ospedale San Carlo e la linea 64 nel tratto Primaticcio – via Novara (dalle 22 la linea 64 effettuerà servizio tra Primaticcio M1 e Quartiere Lavagna intensificando la frequenza a 15 minuti).
· La linea Q79, in partenza dal capolinea di Abbiategrasso M2 e di via Baroni (in corrispondenza del capolinea della linea tram 3), sostituirà la linea 79 nel tratto Abbiategrasso M2 – Gratosoglio.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -