Ultimo aggiornamento il 30 Settembre 2011 – 14:22
(mi-lorenteggio.com) Milano, 30 settembre 2011 – Ultimi tre giorni, fino a domenica, prima della pausa invernale, per riscoprire Milano dal Naviglio con la navigazione turistica utilizzando la linea delle Conche. Così è possibile navigare venerdì 30 settembre, sabato1° e domenica 2 ottobre! Si parte da Alzaia Naviglio Grande 4, come di consueto alla scoperta di uno dei quartieri più belli e storici di Milano. Per chi vuolesse prenotare basta telefonare al seguente numero: 02/92273118.
Partendo dall´approdo situato in Alzaia Naviglio Grande n. 4, durante il primo tratto di navigazione, si attraversa il Vicolo dei Lavandai, in cui le donne per molti secoli hanno lavato a mano i panni. Si raggiunge poi uno dei più bei complessi munumentali del primo tratto di canale, ma anche di tutta Milano: la chiesa di San Cristoforo, con il suo antico ponte e il caratteristico lavatoio. Tornando indietro si passa sotto il ponte "dello Scodellino" ¯ così chiamato per le numerose osterie che popolavano la zona per entrare nella Darsena, antico porto di interscambio per il commercio che vantava essere uno dei più grandi porti interni del Mediterraneo grazie ai 1000 metri di banchine attrezzate per l´attracco delle chiatte.
L´imbarcazione si dirige poi verso il Naviglio Pavese, che viene percorso fino al primo sostegno idraulico, cioè la famosa chiusa della "Conchetta" – recentemente ristrutturata da Regione Lombardia -, di cui è possibile assistere ad una simulazione di funzionamento. Si torna infine sul Naviglio Grande, rientrando all´approdo di Alzaia Naviglio Grande, 4