10.8 C
Milano
martedì, Marzo 19, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

A Corsico e Cesano Boscone nuovi servizi per i bimbi

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 01 ottobre 2011 – Dal 4 ottobre, alla scuola dell’infanzia di via Dante riapre il “Giocabimbi”, luogo d’incontro e socializzazione, dove i genitori possono affidare i bambini da 0 a 4 anni alle cure delle educatrici o rimanere a giocare con loro.

Sarà aperto il martedì e il venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30; anche il lunedì e giovedì al raggiungimento dei trenta iscritti.

“Giocabimbi è un servizio – spiega l’assessora alle Politiche educative e giovanili Nadia Landoni – che garantisce una risposta alle richieste delle famiglie corsichesi. Per questo, abbiamo voluto farlo proseguire, anche se con modalità diverse dal passato. Ora infatti è gestito direttamente dalla cooperativa sociale Eureka, la stessa che ideò il progetto anni fa, attraverso proprie educatrici. Il personale comunale che fino al 2010 era impegnato nel servizio si occupa dell’assistenza educativa nelle scuole materne”.

L’anno scorso vi hanno aderito 99 persone e il personale comunale era costituito da sei educatrici part-time. Il progetto è partito nel 2006 ed è stato gestito, fino al 2009, direttamente dalla cooperativa grazie a dei finanziamenti dell’associazione “Aiutare i bambini” che si sono esauriti nel 2010. Per un anno il progetto è stato garantito direttamente dal Comune, ma dal 2011 si torna alla gestione con Eureka per almeno un anno. L’Ente mette comunque a disposizione gratuitamente gli spazi.

L’iscrizione annuale al Giocabimbi è di 35 euro; per i bambini affidati alle educatrici sono previste tessere da un minimo di 3,5 euro l’ora; per la coppia adulto-bambino è previsto un pacchetto di dieci ingressi a 30 euro.
La merenda e i pannolini sono a carico dei genitori. Inoltre, è possibile organizzare feste di due ore con animatrici per massimo 12 bambini al costo di 90 euro.

Giocabimbi propone anche massaggio infantile, incontri con esperti, laboratori creativi, psicomotricità e attività ludiche.

Anche a Cesano Boscone, dal 3 ottobre apre un nuovo servizio educativo destinato all’infanzia: lo “Spazio bimbi”. “È pensato come un’opportunità a sostegno delle famiglie con bambini fino ai 4 anni – spiega l’assessora alle Politiche sociali Lilia Di Giuseppe – come luogo educativo d’incontro, scambio e socializzazione dove i bambini possono giocare accompagnati da un adulto e con l’ausilio di personale specializzato, oppure essere affidati alle cure delle educatrici”.

Spazio bimbi è situato in piazza Giovanni XXIII 1. È aperto dalle ore 9.30 alle 12.30, dal lunedì al sabato. È prevista una frequenza bisettimanale rivolta alla coppia adulto-bambino, mentre i bambini affidati alle cure delle educatrici possono partecipare tutti i giorni alle diverse attività.

Lo “Spazio bimbi” – servizio che nasce dalla collaborazione tra la cooperativa sociale Eureka e l’Amministrazione comunale – è appositamente attrezzato per le esigenze dei piccoli, con materiali stimolanti e arredi sicuri, attività e laboratori che sviluppano la crescita armoniosa e personale preparato e competente.

Per informazioni e iscrizioni: Chiara Segale (cooperativa Eureka), cell. 349.6082487.

 

V.A.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -