10.1 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Sicurezza. Prorogate fino al 30 di ottobre le ordinanze per Arco della Pace e Colonne di San Lorenzo

Milano 1 ottobre 2011 – Prorogate fino al 30 di ottobre le ordinanze che regolamentano l’apertura dei locali, la distribuzione di alcolici e la pulizia da parte di Amsa nelle zone dell’Arco della Pace e delle Colonne di San Lorenzo. Lo ha deciso ieri la Giunta a seguito dei risultati positivi ottenuti dal provvedimento nel corso degli ultimi due mesi.
“Abbiamo lavorato intensamente con tutte le parti coinvolte – spiega l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale, Marco Granelli – per avere luoghi della movida più sicuri e più vivibili, contemperando le diverse esigenze e richieste. L’atteggiamento di dialogo seguito dall’Amministrazione nella gestione delle zone della movida, Navigli, Arco della Pace e Colonne di San Lorenzo, ha tracciato un percorso su cui intendiamo proseguire, impegnandoci anche nella ricerca di nuovi spazi, in aree non residenziali, che possano ospitare il divertimento notturno”. “Per ora – aggiunge l’assessore Granelli – il coinvolgimento di tutti, i maggiori controlli da parte della Polizia locale, la prevenzione e l’informazione ci hanno consentito di trovare un buon equilibrio tra il diritto dei giovani di divertirsi e il rispetto delle norme e dei residenti".
Il prolungamento dell’ordinanza è stato deciso a seguito della consultazione avvenuta nei giorni scorsi in Consiglio di Zona 1 a cui hanno partecipato i comitati di quartiere, i commercianti e numerosi cittadini e grazie all’intervento, oltre che dell’assessore Granelli, dell’assessore al Commercio e Attività produttive, Franco D’Alfonso e del presidente del Consiglio di Zona 1, Fabio Arrigoni.
L’ordinanza, in vigore dal 1 agosto, stabilisce le seguenti norme:
– chiusura dei locali anticipata dalle 2 alle ore 1.30 per Ii locali che si affacciano sull’area delle Colonne di San Lorenzo;
– anticipo alle ore 2 dei lavori di pulizia da parte di Amsa;
– divieto di utilizzare bicchieri, bottiglie di vetro e contenitori di latta all’esterno dei locali (fatta eccezione per i clienti seduti ai tavoli) dalle 21 fino alla chiusura.
A vigilare sul rispetto delle norme è stata confermata la presenza della Polizia locale che proseguirà anche il controllo e il sanzionamento degli abusivi. Dal primo di agosto ad oggi i controlli effettuati dagli agenti e un maggior rispetto delle regole da parte di tutti hanno portato a una significativa diminuzione degli interventi:
– 33,5% (364 contro le 821 del 2010) sanzioni agli esercizi commerciali non in regola;
– 36,5% (28.538 contro 67370 del 2010) sanzioni per divieto di sosta;
– 84,6% (8 contro i 78 nel 2010) sequestri a carico di venditori abusivi di alcolici e di merce contraffatta;
– 44,5% (17 conto le 44 nel 2010) denunce per reati vari.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -