20.6 C
Milano
venerdì, Agosto 19, 2022

Proverbio: Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto

Array

Storia, cultura e allegria con il Palio delle Contrade di Vigevano

Ultimo aggiornamento il 3 Ottobre 2011 – 18:56

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 03 ottobre 2011 – Vigevano, piccolo gioiello del Rinascimento italiano, città d’arte in cui operarono artisti come Donato Bramante e Leonardo da Vinci, si presenta ancora oggi nella configurazione del periodo Ducale (secoli XIV-XV).

Dopo ben 31 anni di tradizione locale il Palio delle Contrade di Vigevano si afferma come il più conosciuto e atteso evento della Città Ducale.

La XXXI^ edizione del Palio delle Contrade avrà inizio sabato 1° ottobre con la “Notte Sforzesca”: alcuni figuranti delle dodici Corporazioni delle Arti e dei Mestieri sfileranno per il centro storico della città alla luce delle fiaccole, per poi esibirsi in danze rinascimentali, giochi e delizie di corte nella bella cornice di Piazza Ducale.

Il sabato successivo, 8 ottobre, nella Strada Sotterranea del Castello sarà possibile visitare le bancarelle e degustare prodotti tipici, acquistare cibi e ornamenti d’ispirazione rinascimentale.

Domenica 9 ottobre, giornata ufficiale della disputa del Palio, oltre 400 figuranti delle contrade sfileranno, a partire dalle ore 15.00, per le vie del Centro Storico, abbigliati con ricchi e preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini dell’epoca. Tamburi e chiarine, danze, acrobazie e giocoleria animeranno la feste a il corteo stesso.

Alle ore 16.00, all’interno del cortile del Castello Sforzesco, si svolgerà il vero e proprio Palio delle Contrade con la disputa dei giochi che richiamano la vita di corte e la storia degli Sforza.
La Contrada vincitrice del palio si aggiudicherà l’ambito cencio, quest’anno dipinto dalla pittrice vigevanese Alessia Brusorio.
Il costo d’ingresso al Castello per assistere i giochi è di € 1,00

Lunedì 10 ottobre, festa del Beato Matteo, alle ore 18.30 Santa Messa di ringraziamento presso la chiesa di San Pietro Martire.

Tutto il programma è consultabile su: www.paliodivigevano.it.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -