11.3 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Cinque giorni per scoprire il Kuwait a Milano

Milano, 4 ottobre 2011 – Il Kuwait sarà protagonista in piazza Duomo dal 10 al 14 ottobre grazie a “Don’t wait discover Kuwait” la manifestazione che ha come obiettivo la promozione turistica dello stato del Golfo.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla stampa presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale.

"Milano ospita con piacere questa iniziativa che la rende importante palcoscenico per far conoscere le realtà del Kuwait in Italia e al contempo rende la nostra città fulcro di interesse da parte del Kuwait quale meta per investimenti e turismo” cosi commenta la manifestazione Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia.

“Questo evento è una grande occasione per far conoscere all’Italia il nostro Paese – ha commentato Sami Abdulaziz Alhamad, Console del Kuwait a Milano – Kuwait non significa solo petrolio ma anche tanto altro. Il nostro è un Paese nel quale esiste un dialogo vivace tra istituzioni tradizionali e modernità che ne fanno un luogo stimolante nel quale vivere, lavorare, studiare e anche viaggiare. Siamo felici che la città di Milano si sia dimostrata ancora una volta aperta a iniziative culturali come la nostra”.

Le cinque giornate kuwaitiane sono realizzate dal Consolato generale del Kuwait a Milano, sponsorizzate da Q8 e patrocinate dal comune di Milano.

Donne, cultura, ricerca e sviluppo, architettura ed economia, sono questi i temi che verranno approfonditi nei giorni di manifestazione con l’obiettivo di far conoscere attraverso il confronto tra relatori italiani e kuwaitiani la storia antica e l’architettura moderna del Kuwait, le vittorie delle donne nel campo dei diritti, i progressi scientifici e tecnologici, le opportunità di affari per le aziende italiane.

Cinque giorni di arte, cultura, spettacolo e dibattiti che prenderanno il via lunedì 10 ottobre con la cerimonia di apertura in Piazza Duomo alla presenza delle autorità.

Martedì 11 ottobre, giornata dedicata alla valorizzazione delle donne nei paesi arabi con gli interventi di esponenti del mondo femminile che approfondiranno il ruolo della donna nella vita sociale e politica del Kuwait e del mondo arabo. Tra gli interventi : Cristina Finocchi Manhe (Fondazione Bellisario), Layla Al-Hutman (scrittrice kuwaitiana) e Dounia Ettaib (pres. Associazione Donne Arabe in Italia).

Mercoledì 12 ottobre, giornata dedicata alla cultura e all’architettura: uno sguardo al passato e alle testimonianze lasciate dalla storia e una finestra aperta sul futuro e le sfide architettoniche del Kuwait. Nel corso del seminario verranno approfondite le scoperte del team di archeologi italiani che stanno lavorando sull’isola di Failaka e le caratteristiche dell’architettura moderna nei paesi arabi. Si parlerà inoltre di architettura araba grazie anche a Rosita Missoni, che con Missoni Home ha inaugurato quest’anno il “Missoni Hotel” di Kuwait City.

Giovedì 13 ottobre, sarà dedicato alla ricerca e sviluppo in cui si parlerà anche di energia rinnovabile, tema già al centro delle politiche dei paesi del Golfo.

Venerdì 14 ottobre, giornata dedicata all’economia realizzata in collaborazione con Promos-Camera di commercio di Milano in cui verranno approfondite anche le opportunità di affari per le aziende italiane in Kuwait.

Accanto ai seminari e ai workshop creativi aperti al pubblico sono previsti momenti dedicati alla musica araba con le esibizioni della Banda della tv nazionale Kuwaitiana e la banda al Amiri di musica tradizionale. Saranno inoltre allestite due mostre fotografiche, in via Dante e corso Vittorio Emanuele, per illustrare i mille volti di questo paese (visibili dal 5 al 14 ottobre) e una mostra di manoscritti visibili all’interno della struttura realizzata in piazza Duomo insieme ad altri prodotti artigianali della tradizione kuwaitiana.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -