24.1 C
Milano
martedì, Agosto 16, 2022

Proverbio: Alla Madonna di agosto (15 Agosto) si rinfresca il bosco. Per san Rocco (16 Agosto) la rondine fa fagotto

Array

Insieme per la legalità: prosegue il percorso a Corsico

Ultimo aggiornamento il 6 Ottobre 2011 – 15:44

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 06 ottobre 2011  – Una rosa bianca su sfondo bordeaux, la purezza messa in contrasto ideologico con il nero della criminalità: è il manifesto della serie di iniziative denominate “Insieme per la legalità”, che hanno preso il via dalla fine di febbraio a metà aprile scorsi e ora proseguono con due incontri letterari e una giornata di studio e dibattiti.

Venerdì 7 ottobre, alle ore 21, alla sala “La pianta” di via Leopardi 7, la giornalista de “Il Mattino” di Napoli Rosaria Capacchione presenterà il suo libro “L’oro della camorra” pubblicato da Bur-Rizzoli, nel 2008, e giunto alla quarta edizione. Il giorno dopo, alle ore 11, parlerà agli studenti dell’Omnicomprensivo sul tema “La legalità è cultura”. A causa del suo lavoro di cronista di giudiziaria e per la sua attività contro la camorra, è stata negli anni più volte minacciata di morte e per questo, allo stato attuale, è costretta a vivere sotto scorta.

Venerdì 14 ottobre, alle ore 21, sempre alla sala “La pianta”, sarà la volta di Giuseppe Catozzella, che parlerà del suo romanzo-inchiesta, pubblicato da Rizzoli, “Alveare”, incentrato sull’attività dell’ndrangheta al nord, di cui la casa di produzione Wildside ha acquistato i diritti cinematografici.

La “Giornata di studio e dibattiti”
Giovedì 20 ottobre, si svolgerà la “Giornata di studio e dibattiti”: verranno organizzati quattro gruppi di lavoro aperti a coloro che intendono approfondire le tematiche della sicurezza, degli appalti, dei progetti culturali/educativi e conoscere i sistemi di confronto dei dati in possesso di diversi enti, con esperti provenienti da tutta Italia. La giornata si concluderà con un incontro pubblico, alle ore 21, al quale saranno chiamati a partecipare tutti i cittadini, con la partecipazione di alcuni esponenti della società civile impegnati nella lotta a ogni forma d’illegalità.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,616FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -