9 C
Milano
mercoledì, Aprile 24, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Blocco del traffico. Domenica a piedi, ecco le iniziative in città

Milano, 7 ottobre 2011 – In occasione del blocco del traffico in programma domenica dalle 8 alle 18, l’Amministrazione mette in campo queste proposte:

Per tutti i possessori della card BikeMi – Bike Sharing Milano, ingresso gratuito e apertura fino alle 22 (ultimo ingresso alle 21.30) alla Gam – Galleria d’arte moderna, a Palazzo Morando – Costume, Moda, Immagine e al Museo archeologico (quest’ultimo gratuito dalle ore 16.30).
Ingresso ridotto per chi presenterà la tessera di BikeMi alle seguenti mostre: “Artemisia Gentileschi – Storia di una passione” a Palazzo Reale, Anish Kapoor alla Fabbrica del Vapore e alla Rotonda della Besana, “Silvio Wolf – Sulla Soglia” al Padiglione di arte contemporanea.
Sarà gratuito l’ingresso alle mostre "Inter/vallum" di Roberto Ciaccio e “Il segno e lo spirito” di Gabriella Crespi, entrambe a Palazzo Reale.
Le piscine coperte di Milanosport saranno aperte ai cittadini per tutto il giorno e, anche in questo caso, l’ingresso sarà gratuito.
Visite guidate con le guardie ecologiche volontarie lungo i percorsi botanici del parco Sempione (dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30).

“Questa domenica di blocco e quelle che saranno programmate e realizzate in futuro – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran – avranno come obiettivo la promozione della mobilità sostenibile e la difesa dell’ambiente, attraverso iniziative come quelle proposte dalla Giunta in questa occasione, per diffondere la cultura di una città più vivibile anche senz’auto”.

“Abbiamo voluto trasformare questa domenica in un’opportunità – ha spiegato l’assessore alla Cultura Stefano Boeri – per tutti i milanesi, ma non solo, che già adottano comportamenti sostenibili e responsabili dal punto di vista ambientale, utilizzando la bicicletta per i loro spostamenti in città. Un’occasione per raggiungere i propri luoghi d’arte preferiti senza il traffico dei giorni feriali e con la possibilità di entrare gratis nei musei e a prezzo ridotto in tutte le mostre a pagamento".

“Un pacchetto di iniziative – ha aggiunto l’assessora allo Sport Chiara Bisconti – che sono solo un esempio di come si possano sfruttare queste giornate. Ad arricchire il programma ci sono poi eventi sportivi, che il Comune patrocina ma non organizza ad hoc per domenica: fra questi mi preme citare la Corsa della Speranza, che serve a raccogliere fondi per progetti di ricerca sui tumori dell’infanzia. Insomma, il mio invito ai cittadini e alle cittadine è a uscire di casa e a godersi la loro Milano libera dalle
macchine”.

POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO
DOMENICA 9 OTTOBRE 2011
Per agevolare gli spostamenti dei cittadini Atm ha predisposto un potenziamento straordinario del servizio.
Metropolitana. Il servizio sulle tre linee della metropolitana milanese verrà potenziato con 21 treni straordinari per offrire circa 250 corse in più pari al 48 per cento di incremento del servizio rispetto ad un normale giorno festivo.
Superficie. Potenziate 35 tra le principali linee di bus, tram e filobus per offrire ai passeg-geri circa 1500 corse in più. Nel dettaglio, sarà potenziato il servizio dei tram 2 – 3 – 4 – 7 – 9 – 12 – 14 – 19 – 24 e 27; dei bus 34 – 42 – 49 – 50 – 53 – 54 – 56 – 57 – 58 – 60 – 61 – 63 – 64 – 72 – 74 – 78 – 89 e 423. Maggiori frequenze anche per i filobus 90/91 e le linee 66 – 77
– 351 – 705 e 709.
Parcheggi. Da ricordare la possibilità di utilizzare i parcheggi di corrispondenza con la rete Atm che consentono di arrivare da fuori Milano e procedere con i mezzi pubblici.
Questi i parcheggi: Cascina Gobba M2, Forlanini, San Donato M3, Bisceglie M1, Lampugnano M1, Caterina Da Forlì, Molino Dorino M1, Famagosta M2, Maciachini M3, Romolo M2.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -