9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Polveri sottili. Due giorni sotto il limite a Milano, domani ancora stop ai veicoli più inquinanti

(mi-lorenteggio.com) Milano, 9 ottobre 2011 – L’aria migliora a Milano. I dati registrati ieri, sabato 8 ottobre, dalle centraline dell’Arpa dicono che i valori di Pm10 sono stati ampiamente sotto la soglia di 50 microgrammi per metro cubo. È il secondo giorno di non superamento del limite dopo due settimane di concentrazioni sopra il livello consentito. Servirà però ancora una giornata di aria pulita (la certificazione arriverà domani mattina da Arpa) per sospendere le norme dell’ordinanza che restano in vigore anche oggi, giornata di blocco del traffico dalle 8 alle 18 e certamente domani con la limitazione della circolazione dei veicoli (diesel Euro 0, 1 e 2 e benzina Euro 0), di moto e ciclomotori più inquinanti.
Questi i valori registrati ieri 7 ottobre da Arpa nelle tre centraline cittadine: 4 µg/m³ a Pascal Città Studi, di 12 µg/m³ al Verziere e 14 µg/m³ in via Senato.

Le norme dell’ordinanza anti-inquinamento in vigore dallo scorso 24 gennaio (2/2011 e successiva integrazione) rimarranno quindi attive almeno fino a domani lunedì 10 ottobre. Dispongono limitazioni della circolazione delle auto più inquinanti ed altre azioni per diminuire il livello delle polveri sottili, qualora siano raggiunti 12 giorni consecutivi di superamento del valore limite (50 µg/m³ di Pm10).
Per la sospensione delle norme è necessaria la certificazione da parte di Arpa di tre giorni consecutivi con concentrazioni di Pm10 sotto la soglia limite, a partire dal primo giorno di applicazione dell’ordinanza (giovedì 6 ottobre). Ieri è stato il secondo giorno. Non sarà attuata invece la fase II dell’ordinanza che prevede, per l’applicazione delle norme, 18 giorni consecutivi di sforamento (la giornata di venerdì 7 ottobre ha interrotto la continuità).

Questi gli effetti delle ordinanze attive da giovedì 6 ottobre:

– il divieto di circolazione per tutto il giorno, dal lunedì alla domenica, su tutto il territorio comunale per autoveicoli benzina Euro 0; autoveicoli diesel Euro 0, Euro 1, ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione pari almeno al limite standard Euro 3; ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli a due tempi Euro 1 e, se a gasolio, Euro 0 ed Euro 1;

– blocco totale del traffico veicolare, dalle 8 alle 18, oggi domenica 9 ottobre;.

– divieto di uso e di accensione dei fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi e ogni altro strumento che emetta fumo o gas visibile;

– il divieto di uso e di accensione dei fuochi d’artificio, giochi pirici e pirotecnici, fumogeni e petardi e ogni altro strumento che emetta fumo o gas visibile;
Saranno inoltre intensificati i controlli per l’accertamento del rispetto delle norme relative al divieto di combustione di rifiuti all’aperto, allo spargimento di liquami, all’accensione dei motori in fase di sosta per il tempo strettamente necessario e comunque non superiore ai tre minuti, e allo spegnimento dei motori dei bus al capolinea e dei mezzi per il carico/scarico merci in fase di sosta.

Il primo giorno di superamento è stato venerdì scorso 23 settembre quando nella centralina di via Senato è stato registrato il livello di 51 µg /m³ . Le altre due centraline avevano livelli inferiori alla soglia (Verziere 46 µg /m³ e Pascal Città Studi 47 µg /m³), ma è sufficiente una sola centralina per far registrare lo sforamento in città e il conteggio dei giorni ai fini dell’applicazione dell’ordinanza.
.
Queste sono le norme contenute nelle ordinanze firmate dall’ex Sindaco, Letizia Moratti.

La Giunta Pisapia sta studiando una nuova ordinanza anti-inquinamento, ulteriormente restrittiva e con norme aggiuntive, tra le quali la possibilità di utilizzare sui mezzi pubblici il biglietto ordinario Atm da 1,50 euro, per tutto il giorno, quando sono attive le limitazioni della circolazione dei veicoli privati.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -