30 C
Milano
mercoledì, Agosto 10, 2022

Proverbio: Agosto ci matura grano e mosto

Array

In Piazza Ducale il Mulino Bianco e il Comune di Vigevano sostengono l’educazione alimentare

Ultimo aggiornamento il 11 Ottobre 2011 – 15:00

(mi-lorenteggio.com) Vigevano, 11 ottobre 2011 – Arriva in Piazza Ducale il viaggio intrapreso da Mulino Bianco che sta toccando le più belle piazze delle province italiane per riaffermare i valori della nostra tradizione culturale alimentare. Dal 15 al 18 ottobre, il Tour di Mulino Bianco presenterà il suo progetto di educazione alimentare finalizzato a sensibilizzare gli italiani verso una corretta e sana alimentazione, con particolare riguardo a colazione e merenda.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Vigevano, in due anni ha già toccato oltre 100 tra le più belle città italiane e ospitato più di 600.000 visitatori, ed è stata anche l’occasione per effettuare un sondaggio sulle abitudini degli italiani a colazione dal quale emerge che per due terzi di loro il risveglio è vissuto come un momento positivo in vista della giornata da affrontare e il primo pensiero è rivolto alla colazione, che per il 34% degli intervistati è la prima cosa da fare appena aperti gli occhi. E il 59% ha l’abitudine di farla in famiglia.

“Il viaggio del Tour di Mulino Bianco attraverso l’Italia, arrivato a toccare oltre 100 città, ci ha permesso di raccogliere molte testimonianze e informazioni sulle abitudini degli italiani a colazione e merenda. Quello che emerge è una fotografia, semplice ma veritiera, degli italiani al risveglio”, afferma Elena Bernardelli, Direttore Marketing Bakery Italia di Mulino Bianco. “Siamo stati accolti con entusiasmo, soprattutto dai tanti bambini che hanno partecipato alle attività ludiche ed educative proposte nella struttura itinerante. Abbiamo visitato le piazze del Paese all’insegna dell’incontro e del dialogo con tutte le persone che vedono in Mulino Bianco un punto di riferimento dell’alimentazione quotidiana. E il nostro viaggio non si ferma qui”.

La ricerca evidenzia anche che per più della metà degli italiani la colazione è vissuta come un momento gradevole: per 1 italiano su 3 è prima di tutto "relax", soprattutto per i single over 55; per circa il 20% è un momento di piacere (in particolare per le giovani coppie senza figli) o la prima occasione della giornata per prendersi cura di sé. In particolare per le famiglie con bambini piccoli dove la colazione è un’occasione per stare con chi si ama: circa 9 italiani su 10 infatti scelgono infatti di fare colazione a casa.

Il Tour di Mulino Bianco ospita attività di “edutainment”, pensate per imparare giocando, dedicate ai bambini di età scolare, ai quali è destinata un’area accanto al Mulino che raffigura la Valle degli Amici del Mulino. I bambini possono partecipare al laboratorio Mani in Pasta, al teatro “Alla scoperta dei segreti degli Amici del Mulino” e al nuovo laboratorio CIBO=ENERGIA.

Mani in pasta consente ai bambini di scoprire più da vicino gli ingredienti naturali e conoscere il loro corretto utilizzo nella preparazione di una merenda buona, sana ed equilibrata. Dopo un’introduzione sull’origine degli ingredienti e sulle loro caratteristiche, lo chef accompagna i bambini, vestiti come dei veri chef con grembiulino e cappello, nell’attività creativa e manuale, dall’impasto alla realizzazione di biscotti e tortini.

CIBO=ENERGIA, va a completare i contenuti del laboratorio Mani in Pasta che lavora sul concetto di CIBO=TRASFORMAZIONE. L’obiettivo è quello di spiegare in un modo teatrale, divertente e semplice che cosa contengono i cibi e a cosa servono i differenti componenti, come questi si trasformano in energia e movimento oltre all’importanza di una alimentazione varia ed equilibrata.

Nel Teatro “Alla scoperta dei segreti degli Amici del Mulino” i bimbi vanno alla scoperta insieme ad un animatore di tante curiosità legate all’origine degli ingredienti, i loro differenti utilizzi, l’orto e le caratteristiche degli alimenti che trovano sulla loro tavola.

Tutti i Laboratori sono su prenotazione ed è possibile riservare dei laboratori speciali per le scuole. All’interno del Mulino Bianco è inoltre previsto uno spazio permanente dedicato ai bambini dove poter disegnare e colorare.

Il Mulino Bianco sarà a Vigevano, in Piazza Ducale, con i seguenti orari: 9.00-13.00 / 15.30-19.30.

 

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,615FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -