9.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Bike sharing elettrico a Vimercate

(mi-lorenteggio.com) Monza, 11 ottobre –  Si sono aperte, nei giorni scorsi, le iscrizioni al nuovo servizio di bike sharing a pedalata assistita che sarà attivato il prossimo 20 ottobre a Vimercate per garantire collegamenti complementari al trasporto pubblico tra l’autostazione di piazza Marconi, l’ospedale nuovo ed il centro commerciale delle Torri Bianche. Il progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Vimercate e la Fondazione Distretto Green & High Tech Monza e Brianza nasce nell’ambito di Moving Better, il piano strategico provinciale per la Mobilità Sostenibile che vuole "affrontare il tema della mobilità in tutte le sue componenti avviando un processo sinergico tra pubblico e privato, anche per implementare uno sviluppo economico innovativo, capace di individuare nuove forme di produzione in una direzione eco-sostenibile".

A fronte delle numerose richieste pervenute subito dopo l’inaugurazione , il Comune di Vimercate, in sinergia con la Provincia e le aziende coinvolte, distribuirà le 200 tessere magnetiche solo dopo un’attenta selezione dell’utenza e un breve corso di formazione sull’utilizzo del nuovo mezzo. Un passaggio che si è ritenuto necessario in questa prima fase sperimentale per poter meglio monitorare l’uso del servizio in relazione alle esigenze espresse da target diversi (studenti, pendolari, utenti dell’ospedale, etc) e alla funzionalità del sistema realizzato ad hoc. Il progetto e’ caratterizzato da bicistazioni per biciclette elettriche, da pannelli fotovoltaici che ricaricano le batterie e da un software che monitora il percorso di ogni bici ed effettua la prenotazione dei mezzi attraverso tessere nominative.
" Il servizio di bike sharing è già partito immediatamente dopo l’inaugurazione con la raccolta delle prime adesioni. Essendo un progetto sperimentale che vogliamo monitorare in ogni singolo passaggio, abbiamo aperto fin dal primo momento il canale della partecipazione per avere immediatamente un feed back sul servizio proposto – spiegano il Presidente Dario Allevi e l’Assessore alle Infrastrutture Francesco Giordano – Ci siamo accorti così, dalle prime domande poste dai cittadini, che un servizio così innovativo, anche sotto il profilo delle tecnologie utilizzate, deve essere accompagnato anche da un percorso formativo per preparare ciascuno a gestire i nuovi mezzi al meglio. Ecco perchè abbiamo deciso in sinergia con tutti i partners di distribuire le tessere in modo ragionato selezionando gli utenti che saranno formati ad un uso responsabile e corretto delle bici con nozioni semplici che permetteranno di comprendere meglio la tecnologia che sta alla base del sistema di pedalata assistita. Ma anche per poter meglio monitorare il servizio in relazione all’utilizzo reale che sarà fatto. Solo così potremo avere dati certi che ci permetteranno di lavorare sulle future estensioni del progetto ad altri Comuni ".

Per quanto riguarda i percorsi individuati, si segnala che il collegamento tra Piazza Marconi e l’Ospedale è garantito dalla pista ciclabile realizzata dal Comune, mentre lungo la pista che unisce Piazza Marconi con le Torri Bianche c’è una temporanea deviazione del percorso rispetto alla pista ciclabile esistente per consentire alla Provincia di Milano di completare i lavori relativi alla SP2 Monza – Trezzo. I lavori dovrebbero terminare a primavera 2012, con il conseguente ripristino della ciclabile; nel frattempo, Provincia MB e Comune di Vimercate si stanno adoperando per apporre idonea segnaletica, al fine di consentire agli utilizzatori del servizio (ma anche ai ciclisti “tradizionali”) di effettuare comunque il percorso.

"Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti, specialmente in questa prima fase di collaudo – aggiungono il Presidente e l’Assessore – Invitiamo pertanto i cittadini a segnalare disfunzioni e a dare suggerimenti per migliorare il servizio che vogliamo estendere in breve tempo. E chiediamo anche la massima attenzione affinché le pensiline non siano oggetto di atti vandalici come purtroppo è già avvenuto".

E’ attiva una casella di posta elettronica per inviare commenti, suggerimenti e denunciare eventuali atti vandalici alle pensiline: movingbetter@provincia.mb.it

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -