5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Milano. Presentato il Pan Rustegh, il pane ottenuto dal grano coltivato in provincia di Milano e macinato a pietra

(mi-lorenteggio.com) Milano, 12 Ottobre 2011 – La Provincia di Milano, in collaborazione con l’Associazione Panificatori Milanesi e con Coldiretti Milano/Lodi/Monza Brianza, hanno presentato oggi il PAN RUSTEGH, il pane ottenuto dal grano coltivato in provincia di Milano e macinato a pietra, come una volta, risultato di un accordo tra categorie da cui sta nascendo la FILIERA DEL PANE MILANESE.

La conferenza stampa si è tenuta presso la Casa del Pane (Casello Ovest di Porta Venezia – Milano).

Erano presenti, tra gli altri:

– Luca Agnelli (Assessore Provinciale all’Agricoltura di Milano)

– Pietro Restelli (Presidente Associazione Panificatori Milanesi)

– Carlo Franciosi (Presidente Coldiretti Milano Lodi)

– Toni De Amicis (Direttore Nazionale Fondazione Campagna Amica)

– Leonardo Bertolani (Consorzio Agrario di Milano)

L’Assessore provinciale all’Agricoltura, Luca Agnelli, ha dichiarato: “E’ una filiera tutta milanese, frutto della terra milanese, della sapienza e della creatività milanesi. E’ probabilmente il primo esempio, o comunque uno dei primi esempi di questo tipo a livello nazionale. Non vogliamo fermarci qui ma vogliamo lavorare in questa direzione anche sulle altre filiere che questo territorio è in grado di offrire. La Milano agricola può darci delle sorprese positive in tanti settori, dalla filiera del latte a quella delle carni. Abbiamo voluto cominciare da quello che è l’alimento più nobile: il pane.”

Al termine della conferenza stampa, il PAN RUSTEGH è stato presentato alla Cittadinanza con la possibilità di degustare il prodotto.

Cos’è il PAN RUSTEGH?

PAN RUSTEGH è un progetto di filiera, ideato dalla Provincia di Milano, frutto della sintesi delle istanze emerse dalle organizzazioni di categoria e concretizzati nella firma del protocollo d’intesa tra l’Associazione Panificatori Milanesi e Coldiretti Milano/Lodi per la creazione di una filiera che parta dal seme ed arrivi fino al bancone della rivendita del panificatore.

È uno dei pochi esempi, se non forse l’unico, in cui si collega la filiera a partire dal seme, dove, con la collaborazione del Consorzio Agrario Provinciale, si scelgono le varietà di frumento tenero più idonee, per i terreni e per il prodotto che poi si andrà a ad utilizzare nelle lavorazioni, percorrendo tutte le fasi agronomiche, di trasformazione e commercializzazione del prodotto finito, regolate da un disciplinare produttivo del marchio.

Prima della semina si scelgono le varietà di frumento idonee, le cure agronomiche che dovranno essere effettuate fino alla raccolta del prodotto, la cui tracciabilità e conservazione, dopo la raccolta, sarà gestita con il supporto del Consorzio Agrario Provinciale.

Una delle caratteristiche di questo prodotto è la macinatura, effettuata con una macina a pietra, dove la forza motrice per il suo funzionamento è fornita dall’acqua. A questo punto il tutto passa nelle mani esperte dei panificatori che, dalla sapiente lavorazione della materia prima, daranno vita al pan Rustegh.

Punto fondamentale di questo progetto è l’accordo di filiera tra la Coldiretti e i Panificatori Milanesi, nel quale si stabiliscono dei parametri che permetteranno di fissare il prezzo del grano riconosciuto all’agricoltore. È un progetto sperimentale che potrà aprire nuovi punti di dialogo tra le diverse categorie, con lo scopo di mantenere le aziende agricole sul territorio, valorizzando le loro produzioni e professionalità ed, in alcuni casi, il ruolo sociale che svolgono i trasformatori.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -