13.2 C
Milano
martedì, Aprile 16, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Da domani a Milano al via Kuminda, il festival del diritto al cibo

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 ottobre 2011 – Alla Cascina Cuccagna, luogo simbolo della Milano sostenibile, da domani fino al 16 ottobre torna Kuminda, tre giorni di iniziative dedicate al cibo in tutte le sue sfaccettature: oltre ad incontrare esperti e produttori, si potranno degustare pietanze da tutto il mondo, ma anche giocare, imparare, guardare e cucinare.

Il 17 e 18 ottobre Kuminda, con il sostegno di AGIS, proseguirà all’Anteo spazio Cinema con una selezione di corto e lungometraggi dal Festival delle Terre (Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità) di Roma. Proiezioni, approfondimenti e incontri con critici cinematografici per conoscere storie di colture e culture e raccontare, attraverso l’occhio della macchina da presa, la possibilità di uno sviluppo sostenibile del pianeta. Ospite della rassegna il regista milanese Bruno Bigoni che lunedì 17 presenterà il suo ultimo film Il colore del vento. Martedì 18 proiezione del film Il vento fa il suo giro di Giorgio Diritti con la partecipazione in sala del produttore Simone Bachini. In apertura di serata aperitivo-degustazione di prodotti tipici lombardi.

Kuminda sarà inaugurato dal convegno "Dalle pratiche alle politiche: il ritorno al cibo. Il ruolo delle istituzioni lombarde per la sovranità alimentare", a cui interverranno docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni locali, giornalisti e Ong impegnate nel campo della sovranità alimentare. Il convegno, si terrà domani 14 ottobre alle ore 10, presso la sede di Banca Popolare di Milano, Palazzo Corio Casati, via San Paolo 12, Milano.
Il Convegno parte dalle pratiche alternative connesse alla modalità di produrre e consumare il cibo, che vengono realizzate nel territorio lombardo. Pratiche che superando il confine del comportamento individuale stanno diventando, sempre più, elementi di coesione sociale e sviluppo sostenibile del territorio. La politica istituzionale fatica a scegliere una strategia per la sovranità alimentare e a darsi un’agenda di facilitazione dei processi che uniscono cibo, comunità e territorio. IL convegno mira a colmare la distanza tra le buone pratiche sviluppate dagli attori della società civile e l’impegno delle autorità locali su questi temi.

Kuminda ospiterà momenti di approfondimento presentati da esperti internazionali su diritti, politiche e ruolo delle istituzioni, organizzati in collaborazione con il Comitato Italiano per la Sovranità Alimentare. Di particolare interesse gli incontri del ciclo “Cibo e democrazia”. Maggiori dettagli nel comunicato stampa e nel programma in allegato.

Molti gli appuntamenti che uniscono parole e assaggi, ad esempio “Grana Masala?”, incontro che unirà Punjab indiano e pianura lombarda. Un racconto a più voci alla scoperta dell’immigrazione punjabi in Italia e della situazione particolare del territorio compreso tra Cremona, Mantova e Brescia, dove sono ormai i cittadini di queste etnia a garantire la produzione dell’italianissimo Grana Padano. L’incontro sarà accompagnato dalla degustazione di un esperimento di mescolanza gastronomica a base di Grana Padano e pakora (frittelle di verdura).

Ma non solo: l’evento sarà caratterizzato da un folto calendario di eventi per raccontare il cibo attraverso l’arte, la musica e il teatro: Questa terra è la mia terra: immigrazione, cibo, lavoro attraverso il canto popolare (coro Controcanto), Heina e il Ghul (Compagnia Teatro Laboratorio) e Label (di Massimo Donati e Alessandra Nocilla).

Non mancheranno degustazioni e aperitivi etnici, in cui assaggiare vini e cibi a kmzero, cibo dal Sud del mondo e molto altro.

L’agenda di Kuminda proporrà workshop aperti a curiosi e appassionati di cibo e cucina: dal laboratorio di panificazione, a quello di ricette sane e gustose per i bimbi, fino alla preparazione di golose zuppe con ingredienti locali.
Tra le novità segnaliamo un inconsueto showcooking di cucina in lavastoviglie, a cura di Lisa Casali, per imparare come cucinare deliziose pietanze utilizzando la lavapiatti come “forno” a impatto zero. Assaggiare per credere.

Ai più piccoli saranno dedicati laboratori ad hoc, che uniranno gioco ed educazione, gli orti didattici, attività creative e spettacoli. Spazio anche alle scuole medie e superiori (durante le giornate di venerdì e sabato mattina) con laboratori teorici e pratici per accrescere consapevolezza sul tema “cibo e democrazia” attraverso giochi di ruolo, percorsi educativi e attività radiofoniche.

Kuminda ospiterà anche un mercatino di prodotti biologici a filiera corta, in cui sarà possibile sperimentare una spesa diversa dal solito. I produttori agricoli, infatti, venderanno direttamente al consumatore prodotti freschi e conservati, con particolare attenzione alla stagionalità di frutta e verdura.

Il festival del diritto al cibo comprenderà anche alcune visite guidate alla scoperta dei luoghi meno conosciuti della città e simbolicamente legati al cibo, in una prospettiva multiculturale, mostre fotografiche e molto altro ancora.

Kuminda è un evento organizzato da ACRA e Terre di mezzo Eventi.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -