9.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Corsico. Ultime dal Consiglio Comunale

(mi-lorenteggio.com) Corsico, 13 ottobre 2011 – Il 29 settembre si è tenuto il primo Consiglio Comunale, dopo il periodo estivo, con tre importanti comunicazioni.
La prima riguardante le dimissioni del Presidente del Consiglio Sig. Mario Morra, sia dalla carica di Presidente del Consiglio sia da quella di consigliere comunale..
La seconda riguardante le dimissioni del vice Presidente del Consiglio, Michele Valastro, e, la terza, le dimissioni del capogruppo del PDL Sig. Roberto Mei, carica che verrà rivestita dal consigliere Michele Valastro.
Seguono i ringraziamenti di rito della sindaca Ferrucci nei confronti del Sig. Mario Morra per tutto il lavoro svolto in tanti anni di attività politica.
Seguono, poi, altri interventi, in particolare modo quello del capogruppo del PD (ora ex, considerato che a Corsico ultimamente gli eventi si susseguono e sembrerebbe che siano arrivate anche le sue di dimissioni ) consigliere Molisse che ringrazia Mario Morra sia in veste di capogruppo del PD che di amico.
Pesante l’intervento da prima del consigliere Valastro che, dopo aver ringraziato Morra per il lavoro svolto con tanta passione in questi anni di mandato, definisce queste dimissioni come un gesto inatteso, che pone molti dubbi sulle vere motivazioni.
Segue l’intervento del consigliere Di Capua, che dopo il ringraziamento a Morra per il lavoro svolto, gli esprime piena solidarietà per il coraggio manifestato nel compiere questo atto, che, a detta sua, ben pochi avrebbero avuto il coraggio di compiere.
Col suo lungo intervento, interrotto a più riprese dalla Vice Presidente Del Consiglio, Sig.ra Melegazzi, intendeva mettere al corrente la città di quelle che erano le reali motivazioni di queste dimissioni. Nel suo intervento ha fatto riferimento ad una lettera inviata a Morra da parte del segretario generale e mandata per conoscenza alla sindaca Ferrucci, chiedendo proprio a quest’ultima se fosse stata avvisata preventivamente delle intenzioni del segretario generale.
La lettera faceva riferimento all’ultima conferenza dei capigruppo ed ai toni aggressivi adoperati da alcuni consiglieri, in particolare modo del consigliere Valastro.
Prosegue il suo intervento rivolgendosi al segretario generale dichiarando che non avrebbe dovuto permettersi di censurare, di fatto, il lavoro del Presidente del Consiglio Comunale e non avrebbe dovuto permettersi altresì di accusare i consiglieri comunali per il modo in cui esercitano il loro mandato rappresentativo. Col suo intervento il consigliere Di Capua ha sostenuto il fatto che il Presidente Morra abbia dato le dimissioni dopo aver ricevuto questa lettera, ritenendo questo fatto gravissimo e contestando anche il fatto che il segretario abbia giudicato legittima la posizione della consigliera Melegazzi come Vice Presidende Vicaria del
consiglio comunale nonostante la comunicazione della stessa in merito al ritiro delle dimissioni attraverso la mail trasmessa all’indirizzo mail privato del Sig. Morra nel giugno 2010.
Per protesta per i fatti gravissimi accaduti il consigliere Di Capua abbandona la sua posizione e va a sedersi fra il pubblico comunicando che le sue interpellanze e mozioni in discussione non si ritengono ritirate ma rinviate.
Risponde la Sindaca e conferma di non aver saputo nulla prima di quella lettera. Prende la parola il consigliere Valastro che vistosi preso in causa con quella lettera, avrebbe voluto pure lui dare le sue motivazioni in merito all’atteggiamento lì descritto, ma, ciò non gli è stato consentito.
Si sollevano le polemiche molto accese da parte dei due consiglieri, in merito alla mancanza di chiarezza e trasparenza da parte di questa maggioranza.
Tutta la maggioranza dopo aver chiesto la sospensione della seduta ha abbandonato l’aula assieme al Segretario Generale.
Uno spettacolo sicuramente non dei migliori che ha urtato la sensibilità di molti presenti. Sicuramente non era il luogo migliore per discutere tutto ciò soprattutto con quei toni accesi, dovuti indubbiamente, alla rabbia crescente per la poca chiarezza e trasparenza ma, dal momento che quella lettera è stata letta bisognava sicuramente dar parola a tutte le persone prese in causa.
Dopo circa mezz’ora riprende la seduta consiliare con la surroga del nuovo consigliere, che ha sostituito Mario Morra, il consigliere Alessandro Carovelli, che molti hanno pensato potesse scappare prima della nomina, visto il non bello spettacolo avuto poco prima.
Si è passato, poi, alla discussione delle variazioni di bilancio e l’assessore Muzza ha reso note tutte le variazioni che si sono rese necessarie, dove, oltre ai tagli, si è dovuto tener conto anche del rispetto del patto di stabilità che, al momento, non si ha la certezza assoluta che si riuscirà a rispettare ma si sta lavorando affinché ciò sia possibile.
Favorevoli tutti i gruppi di maggioranza, oltre alla lista civica Insieme per Corsico, dove il suo esponente Emilio Busnati, che per anni ha rivestito in questa Amministrazione il ruolo di Assessore al Bilancio, ne ha dato un giudizio pienamente favorevole.
Il consigliere Valastro parla di scelte pietose e fa riferimento alla scuola di musica, di scelte sbagliate in merito alle manifestazioni culturali ecc.. per le quali alla fine si tolgono risorse alla collettività offrendo di conseguenza sempre meno servizi.
Ha denunciato il fatto che il PDL attraverso il Giornalino di Corsico nello spazio riservato ai gruppi consiliari, abbia esposto tutta una serie di problematiche tra le quali, importi erogati in più ai dirigenti e alle posizioni organizzative, mancanza di trasporto per i ragazzi disabili, raddoppio delle tariffe per gli anziani che usufruiscono del centro diurno integrato, chiusura del nido Cabassina e senza neppure firmarsi, in uno spazio dedicato ai gruppi politici, la sindaca abbia rilevato alcuni errori in riferimento ad importi erogati in più ai dirigenti ed alle posizioni organizzative senza preoccuparsi di quelli che erano i problemi enunciati nell’articolo ma solo preoccuparsi di giustificare quanto dato ai dirigenti ecc….
Risponde la Sindaca Ferrucci spiegando che per alcune iniziative culturali non è stato pagato nulla in quanto dei relatori hanno partecipato gratuitamente.
Per il centro diurno integrato è vero che in alcuni casi le rette sono raddoppiate in quanto le rette sono ora differenziate per fasce di reddito ma è pur vero che in alcuni casi , specie per le fasce basse si paga meno di quanto si pagava precedentemente.
Il centro diurno integrato è stato riqualificato e le rette sono in linea con gli altri comuni e con la Sacra Famiglia che offre lo stesso servizio.
In merito agli importi erogati alle posizioni organizzative precisa che chi ha avuto di più ha dovuto sostenere anche un maggior carico di lavoro.
Si passa alla discussione dello stato di attuazione del bilancio ed alla salvaguardia degli equilibri di bilancio.
L’assessore Muzza prende la parola spiegando che attraverso la ricognizione del bilancio si verifica lo stato attuale del bilancio, il permanere degli equilibri di bilancio e si interviene se gli equilibri sono sfasati. In merito agli investimenti previsti, l’impegnato è stato negativo in quanto a fronte di circa 4.000.000 di euro previsti attraverso le alienazioni ed oneri poco è entrato e si prevede entro fine anno di introitarne non più della metà, vista anche la crisi di mercato in essere.
Il consigliere Tarantola in modo molto dettagliato ha fatto riferimento a molti settori in cui a fronte di investimenti previsti l’impegnato è risultato veramente poco, facendo un particolare riferimento alla viabilità e trasporti e se dovesse passare l’approvazione della costruzione del nuovo Municipio nell’area Burgo come si farà in visto che nel PGT non è prevista la voce di
spesa per viabilità e trasporti?
Fa notare che per quanto riguarda la cultura si è arrivati ad un impegnato addirittura del 95%. Parla di una città che non è più in grado di aggregare persone, facendo riferimento alla Sagra di Corsico in cui i cittadini erano inesistenti tutti altrove a Buccinasco e a Cesano Boscone a festeggiare altre Sagre.
Parlando della serata del SILENZIO del 9 ottobre si augura che questo silenzio non sia dovuto al fatto che i cittadini non abbiano stimoli e se ne stiano a casa propria.

Interviene il consigliere Magisano il quale in merito alla crisi fa notare come questa incida molto diversamente fra un comune e l’altro. Fa l’esempio del comune di Assago, dove nonostante la crisi attuale, il comune abbia risentito in misura minore rispetto ad altri comuni in merito alla politica delle entrate, visti gli oneri che il comune riesce continuamente a far entrare nelle proprie casse
Il consigliere Magnoni per la lista civica Insieme per Corsico parla di gente molto arrabbiata che però sa che la crisi va affrontata e viste le poche risorse bisogna prestare molta attenzione come queste vengono utilizzate.
Chiude la Sindaca dando risposte agli ultimi interventi.
Si chiude il consiglio comunale con il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e la lista civica Insieme per Corsico e Consigliera Melegazzi del gruppo misto Contrari PDL, Gruppo misto e Lega Nord.
Quali saranno questa volta le motivazioni delle dimissioni ormai confermate del Capogruppo del PD Giovanni Molisse? Personali…. Familiari…. chi lo sa? Arriveranno altre dimissioni visto che in questo momento le dimissioni fioccano? Ve ne sarà qualche altra prima o dopo la nomina del nuovo Presidente Del Consiglio su cui ancora non vi sono nomi certi?
Direttore stia tranquillo la sua collaboratrice per ora ancora non le presenterà?

Chiara Caddeo

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -