12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Ciclismo, Giro di Lombardia 2011: il circuito Milano – Ghisallo – Lecco

La classica del ciclismo internazionale che chiuderà la stagione agonistica. Tra le novità de Il Giro di Lombardia, il traguardo: non più quello di Como, bensì di Lecco. 60 i Paesi collegati all’evento con una stima di ben 7 milioni di telespettatori.
A differenza delle ultime sei edizioni disputate, la "classica delle foglie morte" non terminerà più a Como. Il prossimo 15 ottobre 2011, per la prima volta, Lecco ospiterà il traguardo de Il Giro di Lombardia 2011. La competizione, giunta alla sua 105^ edizione, vedrà ancora le sponde lariane anche in chiusura della prossima stagione e poi andrà ad alternare i suoi futuri arrivi nei traguardi altre città pedemontane lombarde. Così oltre a Lecco anche Como, Varese e Bergamo ospiteranno a turno la manifestazione, con un passaggio di testimone che dovrebbe avvenire ogni due anni.

L’accordo siglato tra RCS Sport e il Comitato per il Grande Ciclismo ha infatti stabilito che nei prossimi anni, tra le varie città pedemontane lombarde, vi sia una rotazione delle sedi di arrivo del Giro di Lombardia. Il Comitato per il Grande Ciclismo ha inoltre richiesto che il capoluogo lecchese, già dalla prossima edizione, possa ospitare anche una tappa del Giro d’Italia (forse la Lecco-Piani dei Resinelli a cronometro) e se ciò si avverasse, allora per Lecco sarebbe un exploit di sport che ancora una volta consentirà di poter apprezzare tutte le bellezze naturali e paesaggistiche di questa affascinante parte del territorio lombardo.

Per quanto riguarda la partenza della competizione, come tradizione sarà da Palazzo Lombardia, nuova sede di Regione Lombardia a Milano.

La manifestazione, organizzata da RCS Sport, sarà inserita nel calendario UCI World Tour e coinvolgerà ben 25 squadre di 8 ciclisti ciascuna (18 formazioni World Tour e 7 wild card): Ap Acqua&Sapone, Ag2r La Mondiale (Fra), Androni Giocattoli, C.i.p.i., Bmc Raging Team (Usa), Colnago-Csf Inox (Irl), Europcar (Fra), Euskaltel-Euskadi (Spa), Farnese vini-Neri sottoli (Gb), FDJ (Fra), Geox-Tmc (Spa), Highroad (Usa), Katusha Team (Rus), Lampre-Isd, Leopard Trek (Lus), Liquigas-Cannondale, Movistar Team (Spa), Omega Pharma-Lotto (Bel), Pro Team Astana (Kaz), Quick Step Cycling Team (Bel), Rabobank Cycling Team (Ola), Saxo Bank-Sungard (Dan), Sky Procycling (Gb), Team Garmin-Cervelo (Usa), Team Radioshack (Usa)e Vacansoleil-Dmc procyclicing team (Ola).

Al via, sulla linea di partenza di Milano, molti tra i migliori ciclisti del panorama internazionale tra i quali il fortissimo belga, nuovo campione del mondo, Philippe Gilbert, dominatore delle ultime due edizioni e fermamente deciso a firmare una “triplete”. Nella scorsa edizione, sul podio con Philippe Gilbert (6.46’32’’) anche Scarponi Michele (6.46’44’’) e Lastras Garcia Pablo (6.47‘27’’).

Il Giro di Lombardia spot-story

Il Giro di Lombardia è una corsa classica ciclistica che fino dal 1905 si disputa nel mese di ottobre ed è ai più conosciuta anche come "la classica delle foglie morte" proprio perché và in scena ogni anno a inizio autunno, stagione che segna la fine delle gare ciclistiche internazionali. Per la sua altimetria è considerata una delle più difficili prove di un solo giorno. Il percorso di gara è cambiato diverse volte col passare degli anni ma il suo simbolo costante continua a restare il Ghisallo, impervia salita che comincia da Bellagio per arrivare alla chiesetta della Madonna del Ghisallo. Tra i traguardi più classici, vi sono stati quelli delle città di Monza, Milano, Como, Bergamo e da questa edizione, Lecco. Il Giro di Lombardia sarà trasmesso in tivù su Raisport e Raitre: 60 i Paesi collegati all’evento con una stima di ben 7 milioni di telespettatori.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -