20.6 C
Milano
venerdì, Agosto 19, 2022

Proverbio: Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto

Array

Milano. "I Navigli: eventi in città" presenta Nautical Design Award

Ultimo aggiornamento il 18 Ottobre 2011 – 9:50

(mi-lorenteggio.com) Milano, 18 ottobre 2011 – “I Navigli: eventi in città” rappresenta un tour di eventi nella città di Milano, in particolare nella zona 1 organizzati all’interno di uno spazio espositivo coperto di circa 80 mq. L’iniziativa prevede 3 periodi di attività e momenti di intrattenimento realizzati nell’arco temporale da ottobre 2011 ad aprile 2012. Il primo appuntamento è rappresentato da Nautical Design Award.

L’evento, organizzato da Navigli Lombardi in partnership con RCS, si terrà dal 19 al 29 ottobre 2011 presso Piazza della Croce Rossa: l’area interessata dall’iniziativa verrà segnalata attraverso appositi cartelli e totem informativi.

Nautical Design Award intende promuovere il settore nautico e le eccellenze del Made In Italy. Nello spazio espositivo verranno presentati modelli nautici e allestite delle mostre fotografiche che consentiranno ai visitatori di scoprire l’affascinante mondo della nautica, della navigazione e dei Navigli, storici canali navigabili. Durante le giornate espositive sono previsti momenti di intrattenimento e informazione per scoprire le opportunità di fruizione turistica del territorio dei Navigli (es. navigazione turistica) e le manifestazioni che animeranno i Navigli per la stagione primavera – estate 2012 (es. NavigaMI).

 

Navigli Lombardi è il soggetto preposto alla gestione, alla valorizzazione e alla promozione del Sistema Navigli. La Società è impegnata da anni nella realizzazione di attività volte a far conoscere e fruire il territorio dei Navigli e i suoi canali; a creare occasioni di animazione lungo i Navigli così da restituire questo patrimonio d’acque e di identità locale ai suoi cittadini e ai molti visitatori.

Dalla collaborazione tra Navigli Lombardi e RCS MediaGroup nasce un’iniziativa che intende rafforzare l’impegno della Società Navigli nella valorizzazione e promozione dei Navigli: “I Navigli: eventi in città” rappresentano tutto questo. Momenti di aggregazione, di intrattenimento, di svago, di cultura, di informazione e di coinvolgimento dei cittadini e visitatori per attirare l’attenzione sui Navigli e su una parte importante della storia e del patrimonio di Milano, dando al contempo risalto agli eventi promossi da Navigli Lombardi sul territorio.

I navigli ieri come oggi. L’incredibile opera di ingegneria idraulica che nei secoli, dal 1177, ha visto la città di Milano emergere ed evolversi dall’acqua: quella del Ticino e dell’Adda che i mirabili canali navigabili portavano alla città. L’acqua per la Veneranda Fabbrica del Duomo, per il trasporto delle merci, per l’irrigazione dei campi, per la navigazione, per l’energia, per le attività di tutti i giorni e le passeggiate lungo la strada alzaia, guardando verso l’acqua quello specchio limpido in cui Milano si rifletteva e ammirava.

I navigli ieri come oggi: un patrimonio da fruire, una testimonianza culturale e storica viva, da vivere. Acqua che il dolce fluire richiama cittadini e visitatori attratti dal suo ricco splendore: gli edifici storici e religiosi, il patrimonio artistico e culturale, le antiche tradizioni e i sapori. Acqua che crea occasioni di socializzazione, di inclusione, di ricreazione in una città così grande che attorno ai suoi navigli si stringe e riconosce: navigazione, sport, musica, arte, spettacoli, manifestazioni, eventi rappresentano una ricca offerta per conoscere e scoprire, oggi come ieri, i Navigli milanesi.

Le altre tappe del “tour” sono:

NavigaMI in the city: 12–20 febbraio 2012. Evento realizzato in occasione della BIT 2012.

NavigaMI in the city: 15-22 aprile 2012. Evento realizzato in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2012.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -