8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Majorino: “Quasi 7 mila le donne milanesi colpite da artrite reumatoide, un dato importante da non sottovalutare”

(mi-lorenteggio.com) Milano, martedì 18 ottobre 2011 – “Sono quasi 10 mila i milanesi che soffrono di artrite reumatoide, di cui 7 mila donne, tra i 35 e i 50 anni”.
Lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali e Servizi per la salute Pierfrancesco Majorino durante la presentazione della nuova ricerca condotta su 700 persone sull’artrite reumatoide presentata da ONDa, l’Osservatorio Nazionale Donna. “Una popolazione delicata, difficile, complessa – ha proseguito l’assessore – che richiede risposte soprattutto di servizi sociali, di riabilitazione e sostegno. Questa indagine dell’Osservatorio Nazionale Donna ci aiuta a comprendere sempre meglio la condizione di molte nostre concittadine, e ci consentirà nei prossimi mesi di sostenere azioni di intervento sia in ambito sanitario che socio assistenziale. Colpisce in particolare modo l’impatto che la malattia ha sulla quotidianità delle persone, anche in ambito lavorativo. Questo fattore in una città come Milano è certamente qualificante e prioritario nelle possibili azioni di intervento dell’Amministrazione. Il fatto poi che la grande maggioranza sono donne giovani, ancora di più ci deve allarmare e
indirizzare verso interventi ancora più mirati. Sappiamo tutti quanto ancora sulle spalle delle donne, più che degli uomini, gravino la quotidianità della famiglia, che si sommano a quelle del lavoro. Una malattia come l’artrite reumatoide in questo caso – ha concluso Majorino – può avere davvero un impatto fortissimo, che richiede una presenza e un aiuto costante delle Istituzioni, della città e dei suoi abitanti".

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -