5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

V^ Festa del Teatro targato Monza e Brianza: in 10 comuni 28 spettacoli a prezzi agevolati

(mi-lorenteggio.com) Monza, 18 ottobre 2011. E’ dedicata a Emanuele Banterle la quinta edizione della Festa del Teatro targata MB che si terrà sabato 5 novembre 2011. La kermesse, che coinvolge 10 Comuni, è organizzata dalla Provincia capofila del circuito teatrale, con il patrocinio del Comune di Monza e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo/Lombardia.
Oltre al capoluogo, partecipano alla manifestazione anche i Comuni di Agrate Brianza, Arcore, Bovisio Masciago, Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Limbiate, Seregno e Vimercate. La Festa del Teatro propone per un’ intera giornata spettacoli di qualità ad ingresso libero o a prezzo simbolico fino ad un massimo di 4 euro, per coinvolgere non solo gli appassionati dello spettacolo dal vivo, ma anche un pubblico sempre più vasto.
Gli spettacoli si terranno nei teatri e in altri luoghi che per l’occasione si trasformeranno in veri e propri palcoscenici per incontri, laboratori, concerti, rappresentazioni per bambini, aperitivi e lezioni di teatro.
"Anche quest’anno dopo la Festa del Cinema, proponiamo la Festa del Teatro come occasione per dimostrare la vivacità culturale della nostra Brianza – spiega il Presidente Dario Allevi – Il pubblico dimostra con i fatti di accogliere con favore tutte le iniziative legate alla cultura, partecipando con entusiasmo ed interesse. Non dobbiamo dimenticare però che la partecipazione del pubblico è solo un tassello per mantenere vivo il nostro sistema teatrale: i costi di gestione delle sale sono piuttosto ingenti ed è necessario che gli enti locali continuino a fare la loro parte sostenendo i teatri del territorio in modo costante. La Provincia è vicina ai gestori dei teatri e ai comuni continuando a coordinare iniziative di rete che servono a promuovere l’attività di tutto il circuito che continua a presentare un’offerta di grande qualità, ottimizzando al meglio le poche risorse disponibili ".

Il ricco cartellone della Festa propone a Monza in anteprima la visione dello spettacolo "Stanno suonando la nostra canzone" di Neil Simon con Giampiero Ingrassia presso il Teatro Manzoni e "Stand up Balasso" , uno spettacolo tutto da ridere con Natalino Balasso presso il Teatro Binario 7.
Ricca la programmazione dedicata ai più piccoli: si segnala a Cesano Maderno, presso il Centro Don Virgilio Pedretti, lo spettacolo "Fiabe in musical" ; a Limbiate, presso il Teatro Comunale "Pinocchio a testa in giù" ; a Monza presso il Teatro Triante si raddoppia con "Piccolina.Una storia che cresce" e "Un tè con Alice".
E ancora. In occasione del 150°anniversario dell’Unità d’Italia a Vimercate presso Villa Sottocasa è in programma lo spettacolo "Artusi:l’arte di mangiare bene" che prevede letture e cucina dal vivo.
"La Festa del Teatro, con una rassegna di spettacoli straordinari, ricca di ospiti prestigiosi e di elevata statura artistica, si ripropone come evento simbolo di apertura della stagione teatrale della Brianza, anticipando il meglio della produzione che verrà proposta in cartellone – aggiunge l’Assessore alla Cultura Enrico Elli – La novità di quest’anno è la scelta di promuovere la Festa nei luoghi della cultura per eccellenza – biblioteche, musei, cinema – dove verranno distribuiti cofanetti ad hoc con tutte le informazioni sulla stagione teatrale MB. Vogliamo così favorire lo sviluppo di sinergie volte, da un lato, ad ampliare la partecipazione dei teatri in termini di adesioni e dall’altro, ad attirare l’interesse di un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo coinvolgendo accanto agli appassionati del genere anche coloro che potranno cogliere nell’evento un’occasione unica per avvicinarsi e conoscere il mondo del teatro".

La Festa del Teatro rappresenta una vetrina per promuovere la stagione teatrale 2011-2012.
Il circuito MB, nato nel 2006, vede quest’anno la partecipazione di 11 Comuni della Brianza, per un totale di 14 sale.
Nel cartellone ‘Palcoscenici’ sono raccolte le programmazioni teatrali complete della Brianza, con un’offerta di 251 spettacoli, per un totale di 369 rappresentazioni. 116 sono i titoli in programmazione per il teatro scuola e famiglie. L’offerta della nuova stagione teatrale comprende trasversalmente differenti tipi di spettacoli, dal teatro scuola al teatro famiglia passando per il teatro di prosa, il teatro cabaret ed il teatro di ricerca.

Si riconferma la possibilità di acquistare il carnet di OpenTeatro, l’abbonamento itinerante a 40 euro che dà diritto a 5 ingressi su 19 spettacoli a scelta tra titoli importanti e compagnie famose. Un’iniziativa che ha riscosso un buon successo anche negli scorsi anni, con 224 abbonamenti venduti nella stagione 2010/2011.

Anche quest’anno in cartellone viene riproposto il progetto “Lirica in Brianza”, un piccolo circuito lirico con 4 importanti rappresentazioni sui palcoscenici del Teatro San Rocco di Seregno, l’Auditorium Comunale di Nova Milanese ed il Teatro Manzoni di Monza.
La guida Palcoscenici sarà distribuita nei prossimi giorni nelle 16 sale del circuito, nei Sistemi bibliotecari della Brianza, nelle scuole, nelle università, nei circoli culturali e nei cinema. E’ consultabile on-line sul portale www.brianzateatro.it con recensioni, rassegna stampa ed informazioni utili su orari e prezzi.

Scheda
NUMERI
DELLA FESTA DEL TEATRO
œ 5 Novembre – un giorno di spettacoli da O a 4 euro
œ 10 Comuni
œ 17 luoghi
œ 22 spettacoli
œ 50 persone di staff coinvolte nell’organizzazione

I NUMERI
DEL CIRCUITO TEATRALE DELLA BRIANZA
stagione 2011/2012
œ 11 comuni: Arcore, Agrate Brianza, Bovisio Masciago Brugherio, Cesano Maderno, Concorezzo, Monza, Limbiate Nova Milanese, Seregno e Vimercate.
œ 14 sale teatrali: Teatro Duse, Teatro Nuovo, Centro Polifunzionale “La Campanella” San Giuseppe, Excelsior, Centro Don Virginio Pedretti, San Luigi, Binario 7, Manzoni, Triante, Auditorium Comunale di Nova Milanese, Teatro Comunale di Limbiate, San Rocco e Teatro Sant’Ambrogio.
œ Progetto speciale – Textura Residenza Teatrale c/o Salone d’onore Villa Sottocasa – Vimercate
œ più di 251 spettacoli in programmazione per un totale di 369 rappresentazioni comprese le repliche;
œ 84 spettacoli proposti appositamente per le scuole della Provincia e non;
œ 32 spettacoli dedicati alle famiglie e ai più piccoli al sabato e domenica pomeriggio;
œ 19 spettacoli inseriti in OpenTeatro;
œ 4 spettacoli di teatro lirico in 3 sale del circuito MB;

I numeri del circuito – stagione 2010/2011
œ 7700 abbonati alla stagione teatrale
œ 127.385 spettatori
œ 224 abbonati a Open Teatro
œ 382 rappresentazioni (comprese le repliche)
œ cachet compagnie 1.627.430 euro
œ cofinanziamento Enti partecipanti 614.000 euro

Teatro Scuola 2010/2011
n. 8 Amministrazioni Comunali
n. 9 teatri del territorio
n. 70 spettacoli proposti (102 comprendendo le repliche).
n. 48 compagnie
n. 168 scuole coinvolte
n. 27371 spettatori

I numeri del circuito – stagione 2009/2010
7712 abbonati
126.540 spettatori
219 abbonati a Open Teatro
I numeri del circuito – stagione 2008/2009
6676 abbonati
114.227 spettatori
201 abbonati a Open Teatro

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO
œ Programma completo delle proiezioni e avvenimenti:
www.provincia.mb.it
www.lombardiaspettacolo.com

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -