21.5 C
Milano
mercoledì, Agosto 17, 2022

Proverbio: Alla Madonna di agosto (15 Agosto) si rinfresca il bosco. Per san Rocco (16 Agosto) la rondine fa fagotto

Array

Le iniziative culturali a Vittuone

Ultimo aggiornamento il 19 Ottobre 2011 – 13:41

Vittuone, 19 ottobre 2011 – La stagione autunnale apre a Vittuone con la cultura: «Vieni che ti racconto», l’ascolto da parte dei bambini di storie lette e raccontate dai volontari del gruppo di lettori della biblioteca; «l’albo illustrato», incontri con le scuole elementari per avvicinare i bambini al significato delle illustrazioni librarie; «la valigia Mondadori», giochi che si occupano di spiegare ognuno una specifica fase del processo di produzione e di vita del libro – i ragazzi insieme ai propri compagni di viaggio scoprono modalità per usare, produrre, maneggiare, scambiare e conservare i libri; numerose anche le idee per le famiglie, che hanno tutte libero accesso alla biblioteca.
L’instancabile attività di questa Amministrazione si può vedere anche ogni giorno nell’ottima organizzazione e nella gestione dello spazio biblioteca, uno spazio sì fisico e concreto, ma anche uno spazio ideale di condivisione culturale e scambio di riflessioni: “ E’ iniziato questo mese il progetto di promozione delle lettura per le scuole – il venerdì mattina, quando la biblioteca è chiusa al pubblico, le classi vi si recano e partecipano alle attività”, spiega l’Ass. Miglio.
Numerose sono le occasioni di offerta formativa pensate per grandi e piccini: “Interessanti sono anche le proposte per i ragazzi un po’ più grandi, quelli delle scuole medie: tra giochi di scrittura e simulazione del lavoro del bibliotecario, c’è spazio per il progetto «per un pugno di libri», che vuole sviluppare le riflessioni dei lettori su un libro proposto”, continua l’Ass. Miglio.
“La formazione culturale dei ragazzi deve iniziare fin da piccoli: solo così potranno capire l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese; colgo dunque l’occasione per elogiare il lavoro e l’impegno educativo-culturale che la nostra squadra mette sempre in prima fila”, conclude il Sindaco Tenti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -