13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Attestato di pubblica benemerenza per i volontari della Protezione Civile di Magenta

(mi-lorenteggio.com) Magenta, 22 ottobre 2011 – I volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Magenta hanno ricevuto l’attestato di pubblica benemerenza con decreto del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ‘a testimonianza dell’opera e dell’impegno prestati nello svolgimento di attività connesse ad eventi della Protezione Civile’.
Un ulteriore riconoscimento del lavoro che da 11 anni il gruppo comunale porta avanti distinguendosi per importanti interventi a sostegno della popolazione del territorio e non solo. Da ricordare l’aiuto portato sin da subito alle popolazioni terremotate del Molise e dell´Abruzzo. La comunicazione del conseguimento della benerenza è arrivata direttamente dal Dipartimento della Protezione Civile che non solo ha rilasciato un attestato complessivo al gruppo ma anche ad ogni singolo volontario. Ora la bandiera del Gruppo magentino potrà fregiarsi della medaglia di benemerenza.

Oggi il gruppo è formato da circa 40 volontari provenienti non solo dal Comune di Magenta, ma anche dai Comuni limitrofi. La struttura organizzativa è di tipo "piramidale": sindaco, assessore, coordinatore, caposquadra, volontario. Il compito del gruppo è di intervenire al verificarsi di catastrofi, calamità naturali o incidenti (terremoti, alluvioni, esondazioni, frane, rilascio di sostanze inquinanti o pericolose, ecc.), organizzando strutture, mezzi, attrezzature, personale e tutto ciò che risulta necessario a far fronte a tali eventi in situazioni d’emergenza, in stretto coordinamento e a supporto delle altre organizzazioni preposte al soccorso come ad esempio Vigili del Fuoco, Carabinieri, Polizia, 118, Polizia Locale. Nell’ambito del nostro territorio il gruppo risulta anche impegnato in attività che riguardano la formazione e la prevenzione incontrando gli allievi delle scuole dei diversi circoli didattici.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -