8.4 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Expo. A Palazzo Reale l’incontro tra i paesi che partecipano a Expo 2015 e le Comunità straniere che vivono in città

(mi-lorenteggio.com) Milano, 22 ottobre 2011 – Prende il via lunedì 24 ottobre a Palazzo Reale una serie di incontri e iniziative che trasformerà Expo 2015 nell’Esposizione Universale più partecipata nella storia dell’evento.

Nella serata di lunedì 24, a partire dalle ore 19, presso la Sala delle Cariatidi a Palazzo Reale, si aprirà “Expo: Milano chiama mondo”, l’incontro delle istituzioni milanesi e di Expo con i rappresentanti delle 191 comunità straniere presenti a Milano; incontro durante il quale l’evento sarà spiegato e condiviso per assicurare un coinvolgimento importante e fattivo nella costruzione di Expo 2015.
Al convegno “Expo: Milano chiama mondo”, organizzato dall’Assessorato a Cultura, Expo, Moda e Design in collaborazione con Expo spa, interverranno a partire dalle ore 19.30 il Sindaco e Commissario Straordinario del Governo Italiano per Expo 2015 Giuliano Pisapia, il Segretario Generale BIE Vicente Gonzalez Loscertales, l’Assessore alla Cultura Expo Moda Design Stefano Boeri, l’Assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino, l’Amministratore Delegato Expo 2015 spa Giuseppe Sala, i rappresentanti delle Comunità straniere e il rappresentante di Expo dei Popoli.

“Con ‘Milano chiama mondo’ nasce la ‘Consulta Expo 2015 Città Mondo’, che riunisce tutte le comunità straniere e internazionali di Milano – ha detto l’assessore a Cultura, Expo, Moda e Design Stefano Boeri –. È un momento importante perché costituisce l’inizio di un processo che porterà le comunità internazionali milanesi ad essere co-protagoniste di Expo, sia grazie ai rapporti strettissimi con i loro Paesi d’origine, che in virtù del ruolo propulsivo che già hanno nella vita economica e culturale della nostra città”.
“E’ la prima volta nella storia – ha proseguito l’assessore Boeri – che la città ospitante l’Expo fa incontrare le delegazioni ufficiali dei Paesi partecipanti all’evento con le comunità internazionali e straniere residenti. ‘Milano chiama mondo’ farà conoscere e parlare insieme i mondi che grazie a Expo verranno a Milano con i mondi che già vivono nella nostra città”.

"Il valore di questo appuntamento è quello di costruire la prima grande occasione per aprire Milano al mondo – ha detto l’assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino -, a partire dalle storie e dalle realtà che già vivono nella nostra città. Un’occasione che richiama anche la nostra responsabilità nel rendere piena ed effettiva a tutti i livelli la partecipazione dei migranti alla vita della città: dall’accesso ai servizi alla creazione di percorsi di sostegno anche nelle scuole per rendere possibile una vera mediazione culturale e trasformare Milano da laboratorio della paura, qual è stata finora, a laboratorio della piena e giusta convivenza fondata sul rispetto dei diritti".

L’iniziativa si inserisce come una “speciale anteprima” nell’ambito dell’International Partecipants Meeting (IPM), organizzato da Expo spa in collaborazione con il BIE (Bureau International des Expositions), che verrà inaugurato martedì 25 ottobre alla Loggia dei Mercanti, alle ore 9.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -