15.5 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Campus 2011: orientamento per la scelta consapevole a Monza

(mi-lorenteggio.com) Monza, 25 ottobre 2011 – L’Assessorato all’Educazione del Comune di Monza organizza anche per quest’anno il “Campus 2011 – conoscere, orientarsi, scegliere!”, una manifestazione durante la quale le famiglie e i ragazzi di terza media potranno non solo raccogliere informazioni utili sull’offerta formativa relativa alle scuole superiori del territorio ma anche prendere parte a seminari e laboratori ponendo direttamente domande ai docenti delle scuole e agli studenti più grandi.

Per capire come scegliere consapevolmente la scuola superiore, un approfondimento sarà dedicato al consiglio orientativo con due laboratori destinati a studenti e genitori che permetteranno di capire cos’è, come viene costruito e quali opportunità offre (ore 10,00 e 15,00).

Confindustria Monza e Brianza promuove un momento di incontro con studenti e famiglie durante il quale un imprenditore, uno psicologo e un orientatore parleranno della scelta della scuola superiore nel contesto socio economico del nostro territorio (Sala Maddalena, sabato 5 novembre ore 10,30).

L’Istituto Luigi Gatti – Confartigianato Monza e Brianza propone invece laboratori per gli studenti dal titolo “Il bello di usare le mani – le scuole del fare e il progetto Futuriartigiani” (nel chiostro, a partire dalle ore 10,00).

Il Collegio Geometri di Monza e Brianza organizza inoltre durante tutta la giornata i laboratori interattivi “Missione Geometra”.

Come per l’anno passato uno spazio sarà destinato all’orientamento dei giovani disabili a cura dello Centro Territoriale Risorse per l’Handicap.

“Per gli studenti delle scuole medie e per le famiglie – spiega l’Assessore all’Educazione Pierfranco Maffè – l’orientamento alla scelta della scuola superiore rappresenta un momento particolarmente importante e a volte delicato. “Campus 2011 – conoscere, orientarsi, scegliere!” non vuol essere un’esposizione statica ma una componente importante del percorso di conoscenza delle opportunità di studio e formazione, un’occasione di riconoscere e sviluppare le proprie attitudini e capacità, e di scegliere sostenuti da docenti esperti e genitori consapevoli: tre ingredienti per delineare insieme il percorso di maturazione e affermazione personale e sociale.
Un’attenzione particolare, all’interno del programma della manifestazione, è stata data al mondo del lavoro per dare un’immagine complessiva ai ragazzi della realtà che troveranno una volta usciti dalle scuole. E’ necessario infatti fare scelte ponderate non solo attenendosi alle naturali propensioni personali ma anche e soprattutto tenendo in considerazione le effettive opportunità lavorative presenti sul territorio. La nostra Brianza è da sempre terreno fertile per artigiani e piccole e medie imprese. La speranza è che questa tradizione non scompaia e che i ragazzi ritrovino l’interesse per i lavori del fare”.

Saranno presenti 40 espositori tra scuole superiori, centri di formazione professionale ed associazioni che si occupano di istruzione, formazione ed orientamento a Monza e nei Comuni limitrofi; inoltre è stato prodotto un CD, il cui contenuto è disponibile anche sul sito Internet del Comune di Monza, che illustra l’offerta formativa delle scuole superiori e dei centri di formazione Professionale del territorio cittadino.

Per Informazioni
Servizio Osservatorio e Coordinamento Offerta Formativa
Ufficio Orientamento e Formazione
e-mail orientamento@comune.monza.it tel. 039/2359071

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -