22.4 C
Milano
domenica, Agosto 14, 2022

Proverbio: Agosto ci matura grano e mosto

Array

A Monza apre lo Sportello territoriale di prossimità per la Volontaria Giurisdizione dell’Ambito di Monza

Ultimo aggiornamento il 26 Ottobre 2011 – 15:07

(mi-lorenteggio.com) Monza, 26 ottobre 2011 – Il Comune di Monza, ente capofila dell’Ambito di Monza, ha aderito al protocollo d’intesa per la costituzione del Tavolo della Giustizia e per l’istituzione e la gestione di uno Sportello di prossimità in alcune materie di Volontaria Giurisdizione.
Lo sportello ha come obiettivo quello di rispondere in modo efficiente e veloce alle diverse questioni nell’ambito dell’Amministrazione di Sostegno per aiutare nelle pratiche burocratiche relative alla gestione dei beni i tutori delle persone che a causa di un’infermità o per una menomazione fisica o psichica si trova nell’impossibilità, anche parziale o temporale, di provvedere ai propri interessi.

Il presidio verrà aperto giovedì 3 novembre alle ore 14,30 di presso la sede del Giudice di Pace in via Borgazzi n. 27.

Questo progetto, coordinato dall’Assessorato alla Famiglia, è nato per agevolare il rapporto tra il territorio e il Palazzo di Giustizia.

Senza recarsi in Tribunale, i cittadini potranno ricevere:
– informazioni, consulenza ed orientamento
– supporto alle attività di predisposizione dell’istanza, alla raccolta e verifica degli allegati e alla compilazione della corretta modulistica;
– supporto alla predisposizione dei rendiconti di Amministrazione di Sostegno che periodicamente devono essere presentati al giudice e consegnare le istanze e i rendiconti già compilati che lo Sportello avrà cura di depositare nella cancelleria del Tribunale.

Presso lo sportello sarà garantito, su richiesta, anche un servizio di consulenza esperta da parte di volontari dell’Ordine degli avvocati.

Il presidio si avvale della collaborazione di operatori volontari, adeguatamente formati, appartenenti al progetto “Fianco a Fianco” finalizzato a diffondere e consolidare l’Amministrazione di Sostegno sul territorio di Monza e Brianza.

Gli operatori ricevono il lunedì e giovedì su appuntamento telefonico.
Telefonare allo 039 – 21699418 dalle 9.00 alle 12.00 il lunedì e dalle 14.30 alle 16.30 il giovedì.

Redazione

“Lo sportello – afferma l’Assessore alla Famiglia Pierfranco Maffè – nasce con l’obiettivo di fornire ai cittadini un luogo dove persone disponibili e attente possano accompagnare le persone nell’avvio e nell’iter istruttorio di alcune pratiche. In questo modo anche le cancellerie del Tribunale saranno sgravate di parte del lavoro.
Il progetto è nato grazie alla collaborazione del Tribunale di Monza, Procura della Repubblica, il Comune di Monza, la Provincia MB, l’ASL, l’Ordine degli avvocati, il Giudice di Pace, la Camera di Commercio e l’Università degli Studi Bicocca”.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,615FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -