17.7 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Abbiategrasso, proseguono gli appuntamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia

Abbiategrasso, 27 ottobre 2011  – Dopo gli eventi organizzati in occasione dello scorso 17 marzo, continuano in città le iniziative promosse dai Servizi Culturali del Comune per mantenere vivo l’interesse sugli eventi che hanno portato all’Unità della nazione.

I documenti storici saranno il punto di partenza dei prossimi eventi dedicati al Risorgimento: Emiliana Nosenzo, Riccardo Paganini, Roberto Giuliani e Andrea Gaggino leggeranno alcuni brani selezionati dallo storico Mario Comincini, durante due incontri che si terranno nella sala consiliare del Castello, alle 21. In dettaglio, giovedì 3 novembre il tema dei brani scelti sarà “Dalla Prima Guerra d’Indipendenza ai moti del 1853”, mentre la settimana successiva, giovedì 10 novembre, si proseguirà con “Dalla Seconda Guerra d’Indipendenza all’Unità d’Italia”.

Inoltre, a cura di Iniziativa Donna, partirà domenica 6 novembre il ciclo di incontri “Donne nel Risorgimento”: alle 10.30 Giovanna Capelli e Fiorella Imprenti discuteranno di “Anticonformismo e coraggio”, raccontando le storie esemplari di personaggi femminili che hanno costruito la storia con le loro scelte e prese di posizione. Domenica 13 novembre, invece, sempre alle 10.30, Daniela Pizzigalli e Marta Boneschi presenteranno le figure di donne che hanno fatto il Risorgimento con il sostegno “dei salotti”.

Entrambe le iniziative sono organizzate anche con il contributo della Fondazione per Leggere, la Società Storica Abbiatense e l’associazione In Curia Picta.

“Siamo molto soddisfatti del fitto calendario di appuntamenti che abbiamo promosso durante tutto il 2011, in occasione del 150mo anniversario della Nazione – dichiara l’assessore alle Politiche Culturali Beatrice Poggi – Mostre, convegni, momenti di festa e aggregazione, approfondimenti bibliografici, visite guidate con gli studenti: tanti diversi punti di vista sulla nascita dell’Italia, che, insieme, formano la nostra identità nazionale. Per questo invito i cittadini e le cittadine a partecipare ancora alle proposte culturali di queste settimane dedicate al Risorgimento – conclude l’assessore – Si tratta, infatti, di continue occasioni di arricchimento e conoscenza della nostra storia.”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -