28.9 C
Milano
martedì, Agosto 16, 2022

Proverbio: Alla Madonna di agosto (15 Agosto) si rinfresca il bosco. Per san Rocco (16 Agosto) la rondine fa fagotto

Array

Stagione concertistica Musica Poesia al Mondadori Multicenter di via Marghera

Ultimo aggiornamento il 27 Ottobre 2011 – 19:26

L’Associazione Culturale Musicale Notturno, realtà da tempo attiva sul territorio milanese e lombardo con l’obbiettivo di promuovere, diffondere e consolidare la conoscenza e l’ascolto della musica classica in contesti di tradizione quali teatri e Auditorium, ma anche in ambienti della socialità e dell’aggregazione (scuole, biblioteche, luoghi di ritrovo), propone per la stagione 2011/2012 la seconda edizione dell’iniziativa Musica Poesia, presso lo Spazio Eventi dell’Hi Cafè Lounge Bar all’interno del Mondadori Multicenter di via Marghera. 6 appuntamenti divisi in due cicli (ottobre 2011-febbraio 2012, marzo-giugno 2012), che avranno per protagonisti i pianisti residenti Luca A. M. Colombo e Sugiko Chinen, fondatori di Notturno e ideatori dell’iniziativa, e un nutrito gruppo di artisti ospiti, alcuni dei quali già noti al pubblico di Musica Poesia dalla precedente stagione.
I concerti si terranno sempre il sabato o la domenica alle ore 16.00, intendendo proporsi come occasione di svago all’insegna della buona musica in una cornice intima e accogliente, più simile a un salotto privato che non al vasto e talvolta un po’ impersonale ambiente della sala da concerto.
Non mancherà, per gli adulti come per i più piccoli, la possibilità di accostare all’esperienza dell’ascolto anche una parentesi piacevole, grazie al ricco buffet di Hi-Cafè. Vario e articolato il ventaglio delle proposte, sia sotto il profilo dei repertori e dei riferimenti culturali, sia sotto quello degli organici.
Qualche spunto riguardante i primi appuntamenti: le danze si apriranno il 9 ottobre con il duo pianistico Colombo-Chinen, impegnato in un concerto brillante e ricco di suggestioni: una panoramica sul pianismo fra Romanticismo (Brahms e Liszt), poesia e ironia “alla francese” (Ravel, Satie) ed esplosioni virtuosistiche (Czerny, Poulenc). Seguirà, il 10 dicembre, un appuntamento che guarda già alle atmosfere natalizie con Cristallo di Rocca, evocativo racconto dell’austriaco A. Stifter punteggiato dal commento musicale dell’ensemble da camera di Notturno. L’ultimo appuntamento del primo ciclo si terrà in data 5 febbraio, con il caleidoscopio di suoni dello Stars Trio (flauto, clarinetto, pianoforte), impegnato in un programma che esprime e valorizza al massimo la versatilità dei musicisti: passando dalla morbida cantabilità di Donizetti alla ritmica incalzante di Ghidoni, dalla delicatezza di Bottesini alla febbrile mobilità di Saint-Saëns, il Trio si proporrà al pubblico con quella timbrica originale che costituisce la cifra caratteristica del suo approccio alle partiture.

Info:
Notturno, Associazione Culturale Musicale di Milano
via Capecelatro, 81 – 20148 Milano
Tel.+39.349.6375975 – Fax. +39.02.36565844
email: slp@notturnomusica.org

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -