22.4 C
Milano
domenica, Agosto 14, 2022

Proverbio: Agosto ci matura grano e mosto

Array

Tornano a Milano gli editori indipendenti

Ultimo aggiornamento il 28 Ottobre 2011 – 15:47

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 ottobre 2011 – Zephyro Edizioni S.r.l. organizza a Milano, in collaborazione con Altreconomia, la Terza Edizione di Un Libro a Milano. Salone della piccola e media Editoria Indipendente, nel week-end del 25- 26-27 novembre 2011, presso la sede espositiva Superstudio Più, in zona Tortona.
Un libro a Milano è una kermesse nata dall’esigenza di offrire alle piccole e medie case editrici indipendenti un’occasione per proporre al pubblico i loro cataloghi e gli autori. Un’editoria spesso sacrificata dalle logiche di mercato e che, nei tre giorni del Salone, si offrirà ai lettori, grandi e piccoli, con un ricco calendario di eventi.
Un libro a Milano intende sostenere quella che è stata definita bibliodiversità – la diversità editoriale del libro – contro la standardizzazione dei contenuti e l’impoverimento delle identità culturali. Leitmotiv di questa edizione Saperi e sapori del mondo, in vista di Expo 2015. Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita.
Un libro a Milano propone, accanto all’esposizione libraria degli editori indipendenti, un originale programma culturale fitto di incontri, presentazioni e performance dal vivo. Alcuni buoni motivi per aderire all’iniziativa:
„h Saranno presenti molti espositori provenienti da tutta Italia in 2000 mq di spazio espositivo nella cornice culturalmente più all’avanguardia di Milano. Superstudio Più in Zona Tortona, quartiere della moda e del design, si è dimostrato una location atta a coniugare esigenze culturali diverse.
„h Un calendario ricco di proposte culturali: incontri con gli autori, laboratori per ragazzi in cui vogliamo coinvolgere le scuole e le biblioteche comunali.
„h Saranno proposte al pubblico le novità editoriali del 2012.
„h Presenteremo un’offerta diversificata per soddisfare tutti i gusti di grandi e piccoli lettori.
„h L’ingresso al Salone è GRATUITO.
All’interno della manifestazione si svolgerà la III edizione del premio letterario che quest’anno si intitola “Un Libro, un’Emozione” rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado non più solo di Milano, ma anche della Provincia.
I lavori saranno valutati da una giuria competente composta da insegnanti e da alcune personalità di rilievo in ambito culturale. Come l’anno scorso, i premi saranno scelti sulla base delle opportunità di scoperta dell’arte e del territorio italiano offerte ai ragazzi. Nostri sponsor per il 2011 sono il FAI Fondo Ambiente Italiano e il WWF (come è stato per le edizioni precedenti), e l’Associazione culturale Progetto Zattera (laboratori teatrali per gli studenti vincitori).
Il partner tecnico nella gestione del premio, come per le precedenti edizioni, è l’Associazione Culturale Librialsole.

La terza edizione della manifestazione è patrocinata dal Comune di Milano, dal Consiglio di Zona 6, dalla Provincia di Milano e dalla Regione Lombardia. Il premio letterario è inoltre patrocinato dall’USP di Milano.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,615FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -