17.3 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Cimitero Monumentale di Milano. Sarà restaurato il monumento ai Caduti nei lager nazisti

(mi-lorenteggio.com) Milano, 28 ottobre 2011 – Il monumento dedicato ai Caduti nei lager nazisti all’interno del Cimitero Monumentale sarà restaurato. Lo ha deciso oggi la Giunta comunale su proposta dell’assessorato ai Sevizi civici, accogliendo la richiesta dell’Aned (Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti).

L’opera commemorativa delle vittime fu realizzata tra il 1945 e il 1955 su progetto degli architetti dello storico studio BBPR: Ernesto Nathan Rogers (costretto a fuggire in Svizzera durante la guerra), Gianluigi Banfi (esponente della Resistenza morto nel campo di sterminio di Gusen), Lodovico Barbiano di Belgiojoso (deportato a Mauthausen e sopravvissuto alla prigionia), Enrico Peressutti.

Situato nel piazzale dietro il Famedio, il monumento è costituito da un’intelaiatura di tubi metallici a forma di cubo con una croce greca tridimensionale al suo interno: al centro è collocata un’urna contenente terra dei lager e circondata da filo spinato, mentre le lastre posizionate sull’aiuola circostante recano incisi i nomi dei caduti.

I lavori di restauro, resisi necessari per il deterioramento atmosferico dell’opera, termineranno entro aprile 2012, in tempo utile quindi per la celebrazione della Giornata della memoria della deportazione politica e militare nell’anniversario della liberazione del campo di Mauthausen.
La spesa massima prevista è di 24.200 euro.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -