11.3 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Whirlpool Corporation archivia il terzo trimestre 2011- I risultati

(mi-lorenteggio.com) Comerio, Varese – 28 ottobre 2011 – Whirlpool EMEA ha registrato nel terzo trimestre vendite per 874 milioni di dollari, un aumento del 6 per cento rispetto all’anno precedente. Gli ordini per la Regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) sono risultati piatti. Escludendo il cambio, le vendite sono diminuite di circa il 3 per cento.
Whirlpool chiude il terzo trimestre del 2011 con una perdita operativa pari a $ (12) milioni contro i $ 26 milioni di utile operativo nello stesso periodo dell’anno precedente. Maggiori costi delle materie prime, il mix prezzo/prodotto sfavorevole e i livelli di produzione più bassi sono stati solo parzialmente compensati dalle misure già prese in materia di produttività e riduzione dei costi.
La società si aspetta che per la fine del 2011 gli ordini si mantengano piatti rispetto al 2010.
A livello globale, Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) ha annunciato utili netti nel terzo trimestre di 177 milioni dollari, o 2,27 dollari per azione diluita, contro un utile netto di $ 79 milioni, o 1,02 dollari per azione diluita riportati nello stesso periodo dell’anno scorso. Su base adjusted, escludendo quindi gli oneri non operativi, l’utile diluito per azione è pari a 2,35 dollari rispetto ai 2,22 dollari dell’anno precedente. Le vendite nel 2011 sono state di 4,6 miliardi di dollari rispetto ai 4,5 miliardi di dollari riportati nel terzo trimestre del 2010; un aumento del 2 per cento.
Nel terzo trimestre l’utile operativo ammonta a 136 milioni di dollari rispetto ai $ 234 milioni dell’anno precedente. Indebolimento della domanda globale e costi più elevati delle materie prime e del petrolio nel corso del trimestre hanno controbilanciato i vantaggi dati dalle iniziative in corso su produttività, riduzione dei costi e aumenti di prezzo.
«Durante il trimestre, abbiamo sperimentato una domanda più debole del previsto e un costo dei materiali più elevato -ha dichiarato Jeff M. Fettig, Whirlpool Corporation chairman e chief executive officer-. I consumatori continuano a mostrare una forte preferenza per il nostro portafoglio di brand globale e per le innovazioni di prodotto, e stiamo iniziando a vedere i benefici derivanti dagli aumenti di prezzo precedentemente annunciati. Tuttavia, i nostri risultati sono stati negativamente influenzati dai livelli di domanda in recessione nei paesi sviluppati, dal rallentamento dei mercati emergenti e da alti livelli di inflazione nei costi delle materie. Come detto in precedenza, in un periodo di incertezza economica e di andamento incerto della domanda, dobbiamo essere pronti a intraprendere le azioni necessarie per espandere i nostri margini operativi e migliorare i nostri guadagni. Dato l’indebolimento del contesto economico globale, annunciamo oggi piani aggressivi che si tradurranno in riduzioni notevoli di cost e di capacità produttiva. I piani sono il risultato di una revisione globale delle nostre attività, dei nostri prodotti e degli impianti di produzione».
I Piani di riduzione dei costi e di riduzione di capacità produttive significano una riduzione della forza lavoro di oltre 5.000 posizioni, principalmente in Nord America e in Europa (una riduzione della forza lavoro del 10 per cento circa nelle due regioni).

Questi piani comprendono:
Riduzione di circa 1.200 posizioni nelle fasce impiegatizie.
Chiusura del centro di produzione di frigoriferi a Fort Smith (Arkansas) entro la metà del 2012. La produzione da Fort Smith sarà trasferita in altri siti nel Nord America per mettere a frutto le risorse esistenti.
Delocalizzazione della produzione di lavastoviglie da Neunkirchen (Germania) alla Polonia nel gennaio del 2012.
Ulteriori azioni di efficienza organizzativa in Nord America ed Europa.
La capacità produttiva complessiva dovrebbe essere ridotta di circa 6 milioni di pezzi.
Queste azioni dovrebbero consentire $ 400 milioni di risparmi annui entro la fine del 2013. Si attende che l’effetto di questi piani, combinato con gli aumenti dei prezzi annunciati, acceleri la crescita dei margini a partire dal 2012. Oneri di ristrutturazione per un totale di circa $ 500 milioni saranno sostenuti a partire dal quarto trimestre del 2011 e fino al 2013. La società prevede ora di impiegare circa 160 milioni dollari in spese di ristrutturazione nel 2011 rispetto alla sua precedente stima che oscillava tra i $ 75 milioni e i $ 100 milioni.

PROSPETTIVE
«Stiamo prendendo le misure necessarie per affrontare un contesto economico globale molto difficile -ha detto Fettig-. Crediamo che le nostre iniziative di riduzione dei costi e capacità produttiva, e le iniziative basate sugli aumenti dei prezzi e il lancio di prodotti innovativi ci consentirà di ampliare i margini operativi e fornire valore a lungo termine per gli azionisti».
Nel trimestre Whirlpool EMEA ha lanciato:
– per il marchio Whirlpool, Green Generation lavastoviglie, con tecnologia 6° Senso di offre prestazioni superiori di lavaggio e risparmio energetico grazie alla scelta automatica del ciclo ideale di lavaggio e con il più basso consumo di acqua.
– per il marchio Bauknecht, l’asciugatrice a pompa di calore ad alta efficienza con una tecnologia che riduce il consumo di energia. L’aria è aspirata attraverso il tamburo essiccatore in un flusso, producendo risultati perfetti che sono ideali sui tessuti.

TERZO TRIMESTRE 2011 PREMI E RICONOSCIMENTI
– Whirlpool Corporation ha ricevuto la nomination per il Dow Jones Sustainability Index 2011/2012 (DJSI) per il settimo anno consecutivo. Whirlpool Corporation è presente nelle liste sia del Mondo, sia dell’America del Nord. Il DJSI traccia la performance finanziarie dei principali player mondiali leader della sostenibilità.
– Whirlpool Corporation è stato inserito dalla Made in the Usa Foundation nella Hall of Fame. La Fondazione Made in USA riconosce le aziende che contribuiscono alla produzione, al lavoro e agli standard ambientali americani, alla creazione di posti di lavoro e alla promozione dei prodotti di fabbricazione americana.
– Il marchio Whirlpool è stato giudicato uno dei marchi più affidabili in Argentina dal Readers Digest (Selecciones Magazine).
– Un’importante rivista di consumatori statunitensi ha scoperto che molti apparecchi fabbricati da Whirlpool Corporation durano più a lungo e sono più affidabili di apparecchi concorrenti nelle categorie frigorifero side-by-side, French door bottom mount refrigerator, asciugatrice e lavastoviglie.
– Il marchio Bauknecht ha ricevuto il suo terzo premio consecutivo Plus X come la "il marchio più innovativo dell’anno" nella grande famiglia dei prodotti elettrodomestici.
– Il marchio Bauknecht ha vinto il Clean Tech Media Award 2011, uno dei più ambiti premi ambientali in Germania, per il progetto 2,0 Greenkitchen.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -