20.6 C
Milano
venerdì, Agosto 19, 2022

Proverbio: Di Settembre e di Agosto bevi vino vecchio e lascia stare il mosto

Array

Prestigioso traguardo per l’enoteca Maggiolini nata e cresciuta a Bareggio

Ultimo aggiornamento il 31 Ottobre 2011 – 16:26

(mi-lorenteggio.com) Bareggio, 31 ottobre 2011 – Spegne 60 candeline una delle enoteche ormai maggiormente note e radicate della provincia milanese, ma non solo. L’Enoteca Maggiolini di Bareggio, in via Novara 19, celebra sabato 5 novembre un traguardo di particolare importanza: l’attività venne infatti avviata nel 1951, ed è proseguita in ambito familiare arrivando alla terza generazione, attualmente rappresentata da Giovanni e Gabriele Galimberti. I quali, assieme ai genitori Rita e Massimo, attendono amici e affezionati frequentatori per un brindisi (non poteva che essere così..) alle 11 del 5 novembre, nell’ambito della festa annualmente organizzata dall’enoteca di Bareggio per celebrare l’arrivo del vino Novello. Grazie a una costante attività di specializzazione ed aggiornamento, oggi l’enoteca Maggiolini è uno dei più importanti centri territoriali di promozione e diffusione della cultura enologica. Per festeggiare degnamente questo traguardo, l’Enoteca ha lanciato di recente una grande innovazione informatica per tutti i propri amici e clienti; Pocket Sommelier, un sommelier virtuale sempre disponibile per suggerire il vino adatto.
Si tratta di una applicazione gratuita, disponibile per iPhone o iPad, realizzata da un’affermata agenzia informatica di Milano, FuturaWeb. Si tratta di un tool utile e interessante che si fonda sulla pluriennale esperienza di Gabriele e Giovanni Maggiolini, sommelier FISAR e proprietari dell’omonima Enoteca a Bareggio, alle porte di Milano, che hanno deciso di estendere il loro sito www.enoteca-maggiolini.it, in una versione pocket pratica, veloce e al passo con i tempi, affidandosi all’expertise di Futuraweb (www.futuraweb.eu), agenzia di comunicazione milanese che da anni cura il loro brand online e recentemente ha realizzato il loro e-commerce. Lorenzo Terraneo, A.D. di Futuraweb, sottolinea l’utilità dell’applicazione e si fa partecipe della soddisfazione del cliente. "E’ bello e gratificante per tutta l’agenzia quando un cliente, che si affida a te da oltre 10 anni, si dichiara orgoglioso di un risultato al di sopra delle aspettative iniziali".

LA STORIA DELL’ENOTECA MAGGIOLINI IN PILLOLE  
L’ENOTECA MAGGIOLINI è stata fondata nel primo dopoguerra da Giovanni Maggiolini, insieme ai fratelli Giuseppe, Cesare e Carlo. Nel 1951 il fondatore (Giovanni) iscrive l’attività alla Camera di Commercio di Milano. Originariamente questa era essenzialmente basata sulla commercializzazione di vini sfusi, liquori, acque minerali nonché uve da vino, impiegate anche nella nostra stessa cantina per produrre direttamente vini. Nel 1996 Rita Maggiolini, che era subentrata al padre Giovanni dopo la morte (1966), viene premiata dall’Associazione Commercianti di Milano per gli oltre 40 anni di attività; l’anno dopo la Camera di Commercio di Milano le conferisce il diploma con medaglia d’oro "Milano Produttiva 1997" e nel marzo 2004 si aggiunge il Premio Europeo Donna Terziario.
In più di 50 anni di esperienza l’attività si è notevolmente sviluppata e diversificata: la cantina si è ingrandita per fare spazio a vini da imbottigliamento provenienti da tutta Italia; è stato ampliato il deposito per offrire una gamma più completa di prodotti; l’enoteca è stata arricchita da vini e distillati nazionali ed internazionali di alta qualità, oltre che da specialità gastronomiche prelibate. Nel tempo è stata anche allestita una taverna che utilizziamo per degustazioni guidate, corsi per Sommeliers, abbinamenti cibo-vino e svariate iniziative in collaborazione con produttori ed esperti del settore: la nostra ambizione è quella di diffondere una "cultura del bere bene", offrendo ai clienti non solo prodotti accuratamente selezionati, ma anche preziose informazioni sul mondo enogastronomico. Competenza e qualità dei prodotti sono garantiti da Giovanni e Gabriele Galimberti (figli di Rita e Massimo). L’Enoteca Maggiolini fa parte di VINARIUS (Associazione Enoteche Italiane) e di UEVLA (Associazione Specialisti Vini Liquori e Prelibatezze Alimentari di Milano e Provincia), inoltre ha costituito presso la propria taverna la delegazione FISAR di Bareggio (Federazione Italiana Sommeliers Albergatori e Ristoratori).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,617FansMi piace
162FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -