8.5 C
Milano
venerdì, Marzo 29, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Magentino. Acquedotto: siglata convenzione tra Cap Holding e ASM

(mi-lorenteggio.com) Assago, 2 novembre 2011 – È stata siglata lo scorso 27 ottobre la convenzione fra CAP Holding e Asm – Azienda Speciale Multiservizi, a seguito della quale Cap Holding dal primo novembre 2011 gestisce le infrastrutture strumentali al servizio di acquedotto dei Comuni di Magenta, Bernate Ticino, Boffalora Sopra Ticino, Marcallo con Casone, Mesero, Ossona, Robecco sul Naviglio, Santo Stefano Ticino.

Di questi, Magenta, Bernate Ticino e Mesero avevano già affidato all’azienda la gestione delle infrastrutture strumentali al servizio di fognatura all’inizio di quest’anno, mentre gli altri cinque Comuni sono serviti per la prima volta dall’azienda.

“La convenzione con ASM ha lo scopo di promuovere una più incisiva salvaguardia delle risorse idriche – dichiara il presidente di CAP Holding Alessandro Ramazzotti – e di offrire un servizio che risponda sempre meglio alle aspettative dei cittadini, e va nella direzione stabilita dalle norme regionali e nazionali di settore”.

La legge impone infatti il superamento delle gestioni in economia e non conformi, e la conferenza d’Ato della Provincia di Milano ha stabilito che sul territorio milanese la gestione delle infrastrutture legate al mondo dell’acqua può essere affidata solo a quattro società, le uniche che rispondono ai requisiti richiesti e che risultano quindi in grado di attuare economie di scala e pianificare degli investimenti in modo da garantire la gestione ottimale di reti e impianti. Tra queste appunto CAP Holding, l’azienda a capitale pubblico, partecipata dagli Enti Locali, che da più di ottanta anni rappresenta un punto di riferimento efficace e affidabile per la gestione del Servizio Idrico Integrato in Lombardia. Una realtà industriale solida al servizio degli Enti Locali, in grado di rispondere alla domanda di nuove infrastrutture e sostenere lo sviluppo del territorio, grazie a un piano di investimenti da oltre 140 milioni di euro per il triennio 2010-2014.

“Nel rispetto delle disposizioni di legge è stata compiuta una svolta storica, affidando integralmente a CAP Holding la gestione delle infrastrutture strumentali legate al servizio idrico che ASM ha assicurato ai cittadini dei Comuni soci dal 1976 a oggi garantendo sempre elevati standard di qualità. – sottolinea il Presidente di ASM Giuseppino Mercalli – La convenzione permetterà di continuare a garantire una gestione ottimale del sistema idrico nel segno della qualità e dell’efficienza grazie anche alla collaborazione che ASM continuerà a mantenere con CAP Holding”.

Negli ultimi due anni CAP Holding ha ampliato notevolmente il territorio servito, grazie agli affidamenti da parte di 49 nuovi Comuni, 14 nel 2010 e 35 nell’anno in corso. Alcuni Comuni hanno affidato all’azienda le infrastrutture strumentali a più settori del servizio idrico integrato: gli otto nuovi Comuni serviti a seguito della convenzione con Asm si aggiungono ai 28 che precedentemente avevano affidato a CAP la gestione delle infrastrutture di acquedotto, sono quindi ad oggi 33 i nuovi Comuni serviti in questo settore. Sono invece 24 i nuovi Comuni serviti per la fognatura, e 5 per la depurazione.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -