10.7 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

400 nuovi professionisti del turismo abilitati dalla Provincia di Milano

(mi-lorenteggio.com) Milano, 3 novembre 2011 – Quasi 400 nuovi operatori turistici sono stati abilitati dalla Provincia. Si tratta di 156 guide, 211 accompagnatori e 9 direttori tecnici di agenzia di viaggio che hanno superato la sessione d’esame promossa dalla Provincia, con la collaborazione della società Didael, per consentire non solo al Milanese e a Milano ma anche alla Brianza di usufruire di personale specializzato nella gestione di un comparto che, pure nel nostro territorio, riveste un ruolo cruciale in vista della fase di ripresa. Nel primo semestre di quest’anno, l’Osservatorio provinciale sul turismo ha, infatti, registrato nel nostro territorio oltre 6 milioni di presenze, con un incremento del 6% rispetto al 2010. Seppur di poco, anche la capacità ricettiva s’è, inoltre, consolidata: nel mese di giugno, risultano 1028 le strutture preposte all’accoglienza dei turisti e dei visitatori (83.837 i posti letto, 41.816 le camere).

Queste circostanze stanno, dunque, alla base dell’enorme seguito riscosso dagli esami di abilitazione, curati, come di consueto, da commissioni costituite da docenti provenienti dai maggiori atenei (Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca, Università commerciale Luigi Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università Iulm). Il numero di cittadini interessati alle professioni turistiche è, infatti, più che raddoppiato: nell’ambito della scorsa sessione, erano risultate idonee alle prove 134 persone (71 guide, 58 accompagnatori e 5 direttori tecnici di agenzia). Anche il dato relativo agli iscritti all’esame è significativamente aumentato: ben 1056 cittadini hanno risposto al bando; nella presedente edizione, i candidati presentatisi alle prove si attestarono, invece, a quota 460.

«Nonostante la presenza di una crisi economica globale senza precedenti, il turismo continua a rappresentare, anche per il nostro territorio, uno dei settori capaci di accelerare l’avvio della fase di ripresa – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. Gli esami di abilitazioni alle professioni turistiche costituiscono, in tal senso, l’apice di una strategia che abbiamo voluto fortemente percorrere, insieme con le università milanesi e il settore privato, allo scopo di promuovere, anche in vista di Expo, le nostre eccellenze e l’immenso patrimonio storico, artistico, culturale del Milanese e di Milano».

«Questi dati indicano che l’interesse nei confronti delle professioni turistiche è in aumento – ha aggiunto l’assessore al Turismo, Stefano Bolognini -. Il turismo è un settore che, nonostante la crisi, tiene. Le indagini condotte dal nostro Osservatorio dimostrano che presenze e arrivi a Milano e in provincia sono in aumento. Bisogna, inoltre, considerare che l’avvicinarsi dell’evento 2015 e delle opportunità lavorative che la manifestazione potrà offrire spingono molte persone a candidarsi nel campo turistico».

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -