12 C
Milano
giovedì, Aprile 18, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Un campus musicale all’Annunciata di Abbiategrasso

(mi-lorenteggio.com) Abbiategrasso, 07 novembre 2011 – Al via il primo seminario della nuova stagione dell’Accademia dell’Annunciata: Sergio Delmastro, direttore della sezione fiati, parteciperà a un campus musicale riservato ai giovani strumentisti, che si terrà all’Annunciata dal 16 al 18 novembre prossimi.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso in collaborazione con il comitato Lo Scrigno della Musica, ed è realizzata con il contributo della Fondazione Cariplo, del Comune di Morimondo e di J&D Hair&Make-up. Daranno, inoltre, il loro supporto tecnico anche Landriani Srl e Piper Cafè.

Il campus, rivolto ai giovani allievi di conservatori o istituti musicali, ha un costo di partecipazione di 40 euro, e comprende la possibilità di pernottare presso i locali della struttura. Inoltre, potranno aderire anche docenti o studenti di metodologia, interessati agli aspetti didattici del corso: l’attestato di partecipazione rilasciato dall’Accademia e dal Comune di Abbiategrasso potrà essere loro utile, infatti, per ottenere crediti formativi per il conseguimento di laurea o master.

Tra gli argomenti trattati, la musica d’assieme e la pratica dell’improvvisazione, temi sui quali il docente Sergio Delmastro, insegnante di clarinetto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano, è particolarmente preparato.

Il modulo di adesione può essere scaricato dal sito www.comune.abbiategrasso.mi.it: per informazioni, contattare i Servizi Culturali del Comune, nella sede di piazza Marconi, tel. 02-94692.220/292/295, email cultura@comune.abbiategrasso.mi.it, oppure il Comitato Lo Scrigno della Musica, tel. 36-1973386 oppure 334-5621118, email scrignodellamusica@alice.it

Venerdì 18 novembre alle 21, sempre al Convento dell’Annunciata, a chiusura di questo breve ma intenso percorso formativo i giovani studenti si esibiranno durante un concerto pubblico: si tratterà di un saggio di fine campus, il cui programma musicale sarà definito in base ai temi sviluppati dai ragazzi durante le giornate di studio. L’ingresso alla serata è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Prosegue la positiva sinergia instaurata in questi anni con Lo Scrigno della Musica – dichiara l’assessore alle Politiche Culturali Beatrice Poggi – Un legame che ci ha permesso di realizzare in città iniziative culturali di rilievo, e di creare una realtà musicale stabile e affermata anche al di fuori dei confini locali. Con le audizioni della scorsa settimana, poi, la nostra orchestra si è arricchita di nuovi membri – spiega Poggi – L’età media dei musicisti si è ulteriormente abbassata, mantenendo nel contempo un livello elevato di professionalità e preparazione artistica. Invito, pertanto, tutti gli appassionati di musica classica, e anche coloro che magari per la prima volta vogliono avvicinarsi a un nuovo tipo di ascolto, a partecipare al concerto di fine campus e ad aderire alla stagione concertistica appena iniziata: si tratta di un’occasione preziosa per apprezzare dal vivo un’orchestra da camera al completo, che quest’anno presenta un ricco programma musicale, fino alle soglie del Novecento.“

Per la prevendita dei biglietti e degli abbonamenti è possibile rivolgersi ai Servizi Culturali del Comune, nella sede municipale di piazza Marconi 1, aperti al pubblico tutti i pomeriggi da lunedì a venerdi dalle 14 alle 17. In alternativa, il servizio è disponibile anche il sabato dalle 15 alle 19 presso lo Sportello di Informazione Turistica all’interno del Castello Visconteo. Info tel. 02-94692.220/292/295, email cultura@comune.abbiategrasso.mi.it
L’importo per ogni singola serata è di 10 euro (8 euro per under 25 e over 75), mentre assicurarsi il posto per l’intera stagione ha un costo di 54 euro (42 euro in caso di riduzione).

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -