12.9 C
Milano
sabato, Aprile 20, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

21 novembre: Giornata Nazionale dell’Albero

(mi-lorenteggio.com) Milano, 08 novembre 2011 – La storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici in occasione del 150° dell’Unità d’Italia. E’ su questo tema che il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con l’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, celebra la seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero su tutto il territorio nazionale il prossimo 21 novembre.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2011 “Anno Internazionale delle Foreste”. Un’iniziativa di ampio respiro volta a diffondere la conoscenza sulle azioni globali a sostegno della gestione forestale sostenibile con l’obiettivo di proteggere e valorizzare gli alberi e le foreste. Ed è in questo quadro che si inserisce l’iniziativa.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico.

I Comuni interessati all’iniziativa pianteranno un numero di alberi proporzionale ai propri nati. Gli alberi saranno messi a disposizione alcuni giorni prima della Giornata, dal Ministero dell’Ambiente e dal Corpo Forestale, insieme alle Regioni, e dovranno essere piantati in aree di particolare valore sotto il profilo del tema prescelto.

Anche le scuole potranno aderire alla Giornata dell’albero compilando un apposito form per la registrazione online. Le prime 1000 scuole iscritte riceveranno cinque alberelli di specie autoctone da piantare nei propri giardini.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -