8.5 C
Milano
giovedì, Marzo 28, 2024

Proverbio: Febbraio, febbraiello, cortino e bugiardello

Array

Collettori fognari Bozzente e Lura: aperti i cantieri in via Volta

(mi-lorenteggio.com) Rho, 10 novembre 2011 – Come preannunciato nel mese di agosto, sono stati aperti entro la fine di settembre i due cantieri in via Volta, in prossimità della ferrovia e del ponte di Lucernate.

Il primo cantiere, Lotto 2 Bozzente, sta lavorando al posizionamento di uno spingi tubo che attraverserà la ferrovia per ricongiungere la rete fognaria con quella già terminata in via Magenta.

Da fine settembre è stato chiuso il passaggio pedonale per il ponte di Lucernate e sono state realizzate le opere accessorie finalizzate alla spinta delle tubazioni sotto la ferrovia.

In particolare il lavoro ha visto il posizionamento di palancole (componente costruttivo in acciaio), spinte nel terreno con idonei mezzi meccanici.
Questa fase ha comportato alcuni disagi in termini di rumore e vibrazioni.

Sono iniziate le prime operazioni di spinta dei tubi, per circa 130 metri, intorno alla metà di ottobre 2011.
Il cantiere, condizioni meteo permettendo, dovrebbe essere chiuso verso la fine del 2011.

E’ partito anche, alla fine del mese di settembre 2011, il cantiere Lotto 3 Bozzente i cui scavi interessano tutta la carreggiata di via Volta, nel tratto compreso tra il civico 60/62 (strada a fondo cieco) e la rotonda che interseca via Torino.

Durante i lavori, il traffico viene deviato all’interno di una parte del parcheggio del supermercato Unes, in quanto tutta la sede stradale è area di cantiere. Il traffico resterà comunque a doppio senso di marcia.
In questa fase saranno aboliti alcuni posti auto (circa ottanta).

I lavori, dopo questa prima fase, si sposteranno lungo via Torino e poi in via Nino Bixio.

Si prevede di ultimare i lavori, se le condizioni climatiche lo consentiranno, ad inizio 2012.

A partire da inizio 2012, il percorso del nuovo sistema fognario, percorrendo tutta via Volturno raggiungerà via Castellazzo e proseguirà in via dei Cornaggia.

Il Comune di Rho ha predisposto anche una forma di comunicazione attraverso il volantinaggio che permetterà, in primo luogo ai residenti della zona, ed in seconda battuta a tutti i cittadini interessati di conoscere luoghi e tempi dei lavori.

I volantini sono stati distribuiti ed in tutti i punti comunali di pubblico interesse come Biblioteche comunali, Centrho, Auditorium, Anagrafe e saranno presto distribuiti anche attorno all’area interessata.

In questa fase i cantieri entrano nel cuore della città, causando probabilmente maggiori disagi. Ogni cittadino deve quindi tenere presente che quest’opera rappresenta una svolta epocale per il territorio rhodense: un territorio che ancora oggi scarica il 65% della fognatura nei corsi d’acqua. A fine lavori le acque reflue saranno convogliate al depuratore di Pero e Rho avrà i suoi corsi d’acqua più puliti.

Maria Rita Vergani, Assessore ai Lavori Pubblici:

“Capisco il disagio che i lavori stanno arrecando ai cittadini delle zone interessate e non solo, ma chiediamo ancora un po’ di pazienza e comprensione vista l’importanza dell’opera che si sta realizzando. Purtroppo si sono aggiunti anche lavori di altri servizi non comunali e di Comuni limitrofi, che influiscono in modo consistente sulla viabilità. La realizzazione dei due collettori hanno comportato da parte di tanti cittadini e dell’amministrazione un dispendio di energie, tempo e risorse economiche, oltre alla pazienza che ciascuno di noi avrà impiegato in questi mesi di disagio nel percorrere alcune vie della città, che saranno ripagati a breve dalla soddisfazione di aver risolto definitivamente l’annoso problema dello smaltimento delle acque reflue della città.”

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -