23.1 C
Milano
giovedì, Agosto 11, 2022

Proverbio: Agosto ci matura grano e mosto

Array

Criminalità organizzata: 1ª Giornata della virtù civile a Milano contro l’illegalità e le mafie

Ultimo aggiornamento il 13 Novembre 2011 – 15:29

(mi-lorenteggio.com) Milano, 13 novembre 2011 – Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, l’Associazione civile Giorgio Ambrosoli promuove il 14 novembre, a Milano, la prima ‘Giornata della virtù civile’, per lo sviluppo di una convivenza sociale giusta, libera e conforme ai principi della Costituzione.

Ricco il programma di iniziative ed eventi della Giornata, incentrata soprattutto sulla testimonianza civile contro la criminalità organizzata. che ruoteranno intorno alla prima ‘Lezione Giorgio Ambrosoli’, con una lectio magistralis del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Reggio Calabria Giuseppe Pignatone. L’appuntamento è alle 15 presso l’Università Bocconi, il seminario è organizzato in collaborazione con il Centro Paolo Baffi.

In serata, alle 19.30 al Teatro Dal Verme, l’evento clou della Giornata della virtù civile, la III edizione del Concerto civile Giorgio Ambrosoli, dedicato quest’anno alla memoria di Libero Grassi, l’imprenditore siciliano ucciso a Palermo dalla mafia nel 1991 per aver denunciato il ‘pizzo’.

Dedicare a Grassi il concerto – che sarà trasmesso in diretta da Rai Radio3 a partire dalle 20 – è anche un modo per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia, spiega l’associazione. La sua figura di cittadino onesto e coraggioso è infatti ‘espressione della parte migliore della società siciliana’, un esempio di come lo sviluppo della coscienza civile sia legato al destino di tutto il Paese.

Il concerto, che verrà eseguito dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, sarà preceduto da una tavola rotonda con la vedova Grassi, Pina Maisano, Umberto Ambrosoli, il direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli e il presidente di Assolombarda Alberto Meomartini. Il confronto sarà moderato da Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3.

Redazoine

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,615FansMi piace
161FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -