5.6 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Pavia. La situazione degli Sportelli Unici per le attività produttive

(mi-lorenteggio.com) Pavia, 15 novembre 2011 – Anche in provincia di Pavia l’attivazione dei Suap, gli sportelli unici per le attività produttive previste dalla legge “Impresa in un giorno”, sta incontrando difficoltà. I Comuni non accreditati sia in forma singola che è associata sono 106, pari al 55.8% del totale. In particolare di questi 106, sono 30 i municipi che non stanno applicando la legge, mentre 76 hanno conferito la delega alla Camera di Commercio.

I comuni inadempienti sono:
Bastida Pancarana
Casanova Lonati
Casatisma
Casteggio
Miradolo Terme
Zeme
Badia Pavese
Bascapè
Borgoratto Mormorolo
Castelletto di Branduzzo
Cecima
Codevilla
Menconico
Mezzana Bigli
Monticelli Pavese
Ottobiano
Ponte Nizza
Romagnese
Rosasco
Santa Giuletta
Sommo
Torrevecchia Pia
Velezzo Lomellina
Zavatarello
Zinasco
Golferenzo
San Damiano al Colle
Verrua Po
Volpara
Zerbo

Una soluzione suggerita dalla legge è quella di dar vita ad aggregazione di Comuni per superare le difficoltà e ottimizzare le risorse sia informatiche che di personale. In tale direzione si è mosso da tempo il Comune di Pavia al quale fanno riferimenti 20 Comuni e ancora meglio ha fatto Strabella diventando il capofila di 24 municipi. In Lomellina si segnalano Cilavegna (12 comuni aggregati), Robbio (7) e Mortara (1). Vigevano, comune di riferimento per la Lomellina, non ha attivato aggregazioni così come Voghera per l’Oltrepò.

Per sensibilizzare le amministrazioni locali al rispetto delle disposizioni e dei termini di legge, sua Eccellenza il Prefetto di Pavia e il Presidente della Camera di Commercio hanno tenuto il 10 novembre scorso una conferenza stampa per ribadire l’importanza dei Suap per lo sviluppo economico del territorio e per illustrare il bando finanziato interamente dalla Camera che mette a disposizioni risorse per favorire le aggregazioni di Comuni. Una delle principali cause del mancato avvio in diverse realtà locali dei Suap risiede nel basso livello di autonomia dei Comuni per quanto attiene l’informatizzazione.
“Per aiutare le amministrazioni a rispettare un vincolo di legge – ha spiegato il Presidente Giacomo de Ghislanzoni Cardoli – abbiamo deciso di incentivare con stanziamenti l’associazionismo, specie fra i Comuni di minori dimensioni, per superare attraverso forme aggregative la strutturale carenza di attrezzature e di personale e sostenere tutti i Comuni non ancora accreditati sul portale impresainungiorno.gov.it, attraverso la fornitura dei software necessari. Il bando è aperto fino al 31 dicembre”.
Da parte sua il Prefetto Peg Strano Materia ha invitato i sindaci ad utilizzare le risorse messe a disposizione dalla Camera di Commercio, assicurando che la Prefettura intende in questa fase “coadiuvare le realtà territoriali cercando insieme di capire i problemi esistenti per cercare di superarli, riservando l’invio di commissari ad acta come estrema ed ultima ratio”
Va ricordato che alla fine di marzo del 2011, in concomitanza con la piena operatività del SUAP per quanto riguarda il procedimento automatizzato, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha emanato una circolare che ha consentito ai Comuni privi dei requisiti previsti di continuare a utilizzare il cartaceo. Il recente “decreto sviluppo convertito nella l. n. 106/2011 ha ribadito la necessità di utilizzo dei sistemi telematici, evidenziando anche, quale completamento del processo di semplificazione, la necessità dello scambio costante dei documenti e dei dati tra gli archivi del Registro Imprese e quelli del SUAP. La medesima norma ha stabilito che per i Comuni inadempienti – sprovvisti di mezzi per trattare le pratiche telematiche, e quindi non in grado di conferire la delega alle Camere di Commercio – sia nominato un commissario ad acta del Prefetto.

La Camera di Commercio di Pavia ha stanziato un fondo di € 50.000 per la concessione di premi di € 10.000 ciascuno, agli Enti e ai Comuni capifila di unioni/associazioni di Comuni che istituiscono il SUAP. Il premio sarà concesso ai primi cinque Enti, Comuni o unioni di Comuni che, a decorrere dalla pubblicazione del presente bando e fino al 31 dicembre 2011:
• in qualità di capofila ottengano per la prima volta l’accreditamento per la gestione del SUAP in forma associata, a condizione che tale gestione riguardi almeno 5 Enti comunali, compreso il Comune richiedente;
• ottengano, in qualità di capofila di unioni/associazioni già accreditate, l’adesione all’unione-associazione di un numero minimo di ulteriori 5 Comuni.

In dettaglio sono previste le seguenti quattro linee di intervento:

A) CONCESSIONE DELL’UTILIZZO GRATUITO FINO A TUTTO IL 2013 DELLA PIATTAFORMA INFOCAMERE PER LE PRATICHE SUAP
La Camera di Commercio di Pavia – al fine di gestire la delega di legge a favore dei Comuni dispone di una innovativa procedura informatica rilasciata da Infocamere in grado di interagire con il portale nazionale, garantendo a qualunque impresa italiana la presentazione di istanze telematiche al SUAP di interesse. La Camera di Commercio concede l’utilizzo gratuito fino a tutto il 2013 ai Comuni che si impegnano – attraverso sottoscrizione di apposita Convenzione – ad accreditarsi sul portale impresainungiorno.gov.it, ai fini della gestione singola o associata del SUAP

B) ASSISTENZA TECNICA
Verranno resi disponibili servizi gratuiti di assistenza tecnica – collegati anche alla gestione dell’applicativo concesso in utilizzo gratuito – da svolgersi anche presso la sede dei singoli Comuni, finalizzati a supportare gli Enti nel processo di informatizzazione interna, collegato all’introduzione del telematico per la gestione delle pratiche SUAP. C) RILASCIO GRATUITO DI DISPOSITIVI PER LA FIRMA DIGITALE
Saranno rilasciati a titolo gratuito dispositivi dotati dei certificati per la firma digitale, a tutti i Comuni non accreditati sul portale impresainungiorno.gov.it. A favore dei Comuni con più di 1000 abitanti è possibile il rilascio di un ulteriore dispositivo, sempre a titolo gratuito, e su specifica richiesta.

D) PREMIO PER LE UNIONI/ASSOCIAZIONI DI COMUNI FINALIZZATE ALLA GESTIONE DEL

MODALITA’ DI ACCESSO AI BENEFICI
Le richieste e le convenzioni relative ai benefici sopraindicati – previa compilazione dei relativi moduli e sottoscrizione da parte Segretario Comunale – dovranno essere inoltrate all’indirizzo:
suapcamera@pv.legalmail.camcom.it.
Nel caso in cui il Comune non disponga di PEC potrà presentare la richiesta direttamente all’ufficio SUAP – Pavia, via Mentana, 27.

L’elenco dei Comuni ammessi ai benefici verrà pubblicato sul sito www.pv.camcom.gov.it
Il bando è aperto fino al 31 dicembre 2011

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -