13.8 C
Milano
giovedì, Aprile 25, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

‘Operazione Sicurezza’. Proseguono i controlli del Comune di Milano per un commercio e un divertimento più sicuri

(mi-lorenteggio.com) Milano, 17 novembre 2011 – è stata revocata oggi dagli uffici dell’Assessorato al Commercio la licenza di esercizio ai gestori della discoteca Cappados di viale Monza 101, già oggetto in passato di provvedimenti di sospensione. Titolare e gestore sono stati denunciati per violazione degli articoli 681 (apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo) e 650 (inosservanza a provvedimenti dell’autorità) del Codice penale. La discoteca era stata teatro recentemente di numerosi episodi di spaccio e violenza.

L’azione di questa mattina si inserisce nella più ampia ‘Operazione Sicurezza’ nata dalla cooperazione tra l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D’Alfonso, l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale Marco Granelli e il Comandante della Polizia locale Tullio Mastrangelo, per contrastare i fenomeni di abusivismo in ogni forma, garantendo ai cittadini acquisti e divertimenti più sicuri.

In quest’ottica, sabato e domenica scorsi, oltre ai consueti controlli alla Fiera di Senigallia, la Polizia locale ha individuato un gruppo di senegalesi in corso Buenos Aires dediti alla vendita abusiva di merce contraffatta. I controlli si sono poi allargati ai mercatini della città: sono stati allontanati circa 400 abusivi a Bonola e 800 a San Donato.

“Questi continui interventi costituiscono lo strumento migliore per restituire a Milano e ai milanesi autentici luoghi di scambio e mercatini del baratto lontani da ogni forma di illegalità e abusivismo. Realtà che, se ben strutturate e gestite come avviene in tutte le capitali europee, possono tornare a essere vere e proprie attrazioni turistiche”, ha detto l’assessore D’Alfonso.

“La vendita di merce rubata o contraffatta è una piaga da contrastare, anche perché alimenta e sostiene un mercato gestito dalle organizzazioni criminali che utilizzano lavoro minorile o in nero e, in alcuni casi, pratiche simili alla riduzione in schiavitù di persone, spesso donne e minori, in pessime condizioni di sicurezza e di vita. Queste operazioni dimostrano concretamente l’impegno diretto di quest’Amministrazione che, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, è in prima fila nella lotta all’abusivismo commerciale e al degrado”, ha dichiarato l’assessore Granelli.

“L’incisiva azione di controllo, iniziata alcune settimane fa alla Fiera di Senigallia, si estende ormai a tutta la città, con risultati positivi in tutti i mercati nella lotta alla contraffazione, ricettazione e abusivismo”, ha spiegato il Comandante Mastrangelo.

Nell’ottica di una costante lotta all’abusivismo, e per evitare che una grande festa della tradizione come gli Oh bej! Oh bej! si trasformi in un evento caotico, venerdì 18 novembre, dalle 14 alle 17, presso la scuola di Polizia locale in via Boeri 7, alla presenza dell’assessore D’Alfonso si svolgeranno le estrazioni per l’assegnazione degli spazi di vendita intorno al perimetro del Castello Sforzesco che, anche quest’anno, ospiterà la manifestazione. Un atto nel segno della massima trasparenza e della tutela della legalità nei confronti di tutti i commercianti e operatori coinvolti.

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -