5.8 C
Milano
martedì, Aprile 23, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Comune Milano, domenica a piedi, anche Palazzo Marino e’ aperto alle visite

(mi-lorenteggio.com) Milano, 20 novembre – Non poteva mancare l’apertura al pubblico di Palazzo Marino fra gli appuntamenti della prima DomenicAspasso che Milano e 17 Comuni di prima fascia hanno organizzato per vivere la città con un approccio più vivibile.

Dalle 9 alle 13 la Sala Consiliare e il cortile interno di Palazzo Marino saranno visitabili a tutti i cittadini. Il Comune ha anche organizzato tre visite guidate, alle 10, alle 11 e alle 12.30 con ingresso da Piazza San Fedele. La stessa piazza sarà invasa per un giorno da giochi di strada per bambini e il Sindaco Pisapia e la Giunta partiranno proprio da qui, alle 11, per godersi una città senza traffico e tutta da scoprire.

"Questa DomenicAspasso è sta all’inizio di un lavoro sulla qualità ambientale e urbana che Milano sta facendo anche in collaborazione con i Comuni della prima fascia. – Dichiara l’assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. – Una città a misura di cittadini e non di automobili è una città più vivibile."

Più di cento gli appuntamenti a portata di mezzo pubblico, il biglietto ordinario da 1,50 euro e il biglietto cumulativo dell’hinterland, avranno validità per tutto il giorno, e l’agevolazione sarà estesa anche a tutti i Comuni attraversati da metropolitana. Gratuito per un giorno l’abbonamento giornaliero del BikeMi perché la bicicletta è senz’altro il mezzo migliore per vedere tutto.

Molta cultura con le mostre di Palazzo Reale con numerose visite guidate per i bambini, domani è la Giornata Mondiale per l’Infanzia e DomenicAspasso è loro dedicata; i 17 Ciceroni d’eccezione al Museo del ‘900, le Gallerie d’Italia e la Pinacoteca Brera dove, tra gli altri, alle 16.00 nella Sala Napoleonica, il Premio Nobel Dario Fo commenterà i capolavori del Titoretto, Piero della Francesca e Raffaello, tutto a ingresso libero.

Cibo con i brunch a km 0 di Milano Ristorazione in Via Sammartini 73 e al Franco Parenti per la manifestazione Sunday Park ma anche percorsi nella città nei tram speciali di ATM, il Tram Bianco e TraMito; passeggiate a piedi e in bicicletta nel Parco dei 5 Comuni con partenza da Figino alle 14 in via Zanzottera 14.

Numerose anche le iniziative organizzate nei 17 Comuni che hanno aderito: Bresso, Cernusco sul Naviglio, Cesano Boscone, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Corsico, Novate Milanese, Pero, Rozzano, Sesto San Giovanni, Vimodrone e, pur senza bloccare il traffico, Cusago, Locate di Triulzi, Pioltello, Rho, Settimo Milanese.

Tutto il programma è consultabile sul sito del Comune: www.comune.milano.it

Per dettagli sulle visite guidate alla Pinacoteca, Gallerie d’Italia e Museo del ‘900 con i Ciceroni d’eccezione vedere le tabelle pubblicate su:
http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/ContentLibrary/giornale/giornale/tutte+le+notizie+new/cultura%2C+expo%2C+moda%2C+design/17_ciceroni_eccezione  

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -