6.3 C
Milano
venerdì, Aprile 19, 2024

Proverbio: D'aprile non ti scoprire.

Array

Ritmos do Brasil a Milano per conoscere le città di FIFA 2014

(mi-lorenteggio.com) Milano, 21 novembre 2011 – I ritmi, la vitalità e l’allegria contagiosa della musica brasiliana saranno protagonisti, dello show musicale-workshop interattivo Ritmos do Brasil, organizzato sabato 26 novembre da Embratur – Istituto Brasiliano del Turismo nello spazio dello sferisterio Pelota Jaialai di Via Palermo 10 (zona Brera) a partire dalle ore 20:00.
Ritmos do Brasil, che oltre alla data di Milano farà tappa a Parigi e Berlino, è una finestra sul Brasile che parla la lingua franca della musica, ma anche e sopratutto un modo originale e divertente di promuovere l’immagine turistica del Paese latinoamericano in vista della Coppa del Mondo FIFA 2014.
“Embratur ha il piacere di incontrare gli italiani per farli emozionare con i ritmi del Brasile e per presentare loro la varietà delle 12 città che ospiteranno la Coppa del Mondo FIFA 2014. Sappiamo che gli italiani seguiranno con molto interesse i Mondiali di calcioe che questo evento sportivo sarà anche l’occasione per scoprire nuove destinazioni di viaggio in Brasile. Abbiamo intenzione di mostrare loro un po’ della spirito brasiliano e alcuni dei magnifici luoghi che il Brasile offre”, spiega Tatiana Freira, Responsabile Comunicazione di Embratur.
L’evento prevede una prima parte dedicata a un mini-corso sull’uso degli strumenti a percussione tipici della musica brasiliana che sarà curato dai componenti del gruppo musicale Marambaia e vedrà il coinvolgimento del pubblico. 300 tamborins, afoxés e ganzás saranno distribuiti in sala per imparare le tecniche di base e partecipare attivamente allo spettacolo.
La serata sarà un’autentica full immersion nelle atmosfere brasiliane. Insieme alle sonorità afro-brasiliane evocate dagli strumenti, alle spalle del palco saranno proiettati filmati e immagini spettacolari del Brasile, a testimonianza dell’enorme varietà di attrattive turistiche di questo Paese. Inoltre, saranno distribuiti materiali informativi sulle 12 città brasiliane sede degli incontri della Coppa del Mondo FIFA.

La seconda parte di Ritmos do Brasil vedrà salire sul palco i Marambaia, che presenteranno un repertorio rappresentativo delle diversità ritmiche e di generi musicali delle diverse aree del Brasile. Brani famosi come Aquarela do Brasil, Garota de Ipanema e Samba de uma nota sò si alterneranno con musiche popolari meno note come lo Xote di Natal, il Baião di Fortaleza e le percussioni africane dei tamburi di Salvador.
A conclusione del concerto, seguendo la tradizione delle scuole di samba, la band scenderà dal palco per sfilare in mezzo al pubblico a suon di musica insieme ai partecipanti al mini-corso sugli strumenti a percussione.
Per assistere all’evento, che è gratuito, è richiesta una mail di iscrizione da inviare all’indirizzo di posta elettronica rp@embratur.gov.br
Per ulteriori informazioni sul turismo in Brasile visitare www.braziltour.com

Redazione

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Ads -
2,585FansMi piace
160FollowerSegui
0IscrittiIscriviti

Ultime news

- Ads -